Tesi etd-11262020-173117 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LODOVICHI, VALERIA
URN
etd-11262020-173117
Titolo
Il processo di preospedalizzazione centralizzata dell'AOUP: ipotesi di miglioramento
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Pagliantini, Silvia
correlatore Dott. Puppato, Alessio
correlatore Dott. Puppato, Alessio
Parole chiave
- miglioramento
- preospedalizzazione centralizzata
- tempi di attesa
Data inizio appello
17/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/12/2090
Riassunto
Le organizzazioni sanitarie, negli ultimi sessanta anni si sono evolute. Si è partiti da un’idea di sanità in cui soltanto coloro che erano direttamente impegnati nell’erogazione dell’assistenza erano detentori di una “verità” quasi assoluta, sino a d arrivare al concetto di sanità pubblica, basato sui principi di universalità delle cure, globalità di erogazione dei servizi, unicità dei soggetti eroganti ed eguaglianza di trattamento.
Oggi i modelli sanitari sono chiamati a garantire non solo la salute ma anche il benessere complessivo dell’utenza fornendo un servizio di qualità. Come Aziende devono rispondere a concetti di efficacia e efficienza, espressi nella qualità intrinseca dei propri sistemi e processi, che diventano gli strumenti attraverso i quali proporre un servizio con standard quali-quantitativi elevati. Per far ciò è necessario ottimizzare continuamente tali processi e creare un percorso virtuoso che ogni organizzazione, sia essa un’industria di produzione o un’azienda di servizi, è portata ad intraprendere per massimizzare la qualità dei propri prodotti o servizi, per ridurre i tempi di consegna e per ottimizzare, in generale, la soddisfazione dei propri clienti-utenti.
E’ appunto in un contesto di miglioramento continuo che si inserisce la riprogettazione e l’efficientamento di alcune fasi del percorso di preospedalizzazione centralizzata dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana proposto in questo elaborato.
Mediante osservazioni sul campo e raccolta dati sui tempi di processo, si è passati all’esecuzione di analisi statistiche che hanno conseguito di individuare una serie di proposte di miglioramento volte alla riduzione dei tempi di attesa dei pazienti in preospedalizzazione.
Oggi i modelli sanitari sono chiamati a garantire non solo la salute ma anche il benessere complessivo dell’utenza fornendo un servizio di qualità. Come Aziende devono rispondere a concetti di efficacia e efficienza, espressi nella qualità intrinseca dei propri sistemi e processi, che diventano gli strumenti attraverso i quali proporre un servizio con standard quali-quantitativi elevati. Per far ciò è necessario ottimizzare continuamente tali processi e creare un percorso virtuoso che ogni organizzazione, sia essa un’industria di produzione o un’azienda di servizi, è portata ad intraprendere per massimizzare la qualità dei propri prodotti o servizi, per ridurre i tempi di consegna e per ottimizzare, in generale, la soddisfazione dei propri clienti-utenti.
E’ appunto in un contesto di miglioramento continuo che si inserisce la riprogettazione e l’efficientamento di alcune fasi del percorso di preospedalizzazione centralizzata dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana proposto in questo elaborato.
Mediante osservazioni sul campo e raccolta dati sui tempi di processo, si è passati all’esecuzione di analisi statistiche che hanno conseguito di individuare una serie di proposte di miglioramento volte alla riduzione dei tempi di attesa dei pazienti in preospedalizzazione.
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