logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11262017-234107


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BARTOLETTI, FRANCESCA
URN
etd-11262017-234107
Titolo
Valutazione dell'influenza della dieta e della sensibilità del test Hemoccult® per la ricerca del sangue occulto fecale nel cane.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Marchetti, Veronica
correlatore Dott. Pierini, Alessio
Parole chiave
  • sangue occulto fecale
  • guaiacolo
  • cane
  • test
Data inizio appello
15/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo studio è di valutare la sensibilità analitica del test Hemoccult® per la ricerca del sangue occulto fecale nel cane e l’influenza della dieta su di esso.
Per farlo sono stati arruolati 5 cani sani; ad ognuno è stata somministrata prima una dieta priva di proteine animali (HA Purina®) e poi una per il trattamento delle affezioni gastrointestinali (EN Purina®), durante le quali sono state date dosi scalari di sangue autologo alle concentrazioni di 5, 15, 20, 25 e 40 mghgb/kgpv, a distanza di almeno 96 ore tra una e l’altra. Ogni cane è stato testato per il sangue occulto a partire da ogni pasto con sangue fino a 48-72 ore dopo. Su 185 campioni solo 12 (6,5%) sono risultati positivi e non è stata trovata alcuna associazione tra le positività e l’aumento delle dosi di sangue somministrate. Nessun campione fra quelli effettuati prima delle somministrazioni di sangue è risultato positivo. Concludendo, le due diete in esame sembrano non influenzare il test Hemoccult®, che tuttavia si è dimostrato poco sensibile e incapace di rilevare anche quantità moderate di sangue nelle feci.
File