ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262015-155929


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DIERNA, MARIAPAOLA
URN
etd-11262015-155929
Titolo
Mediterraneo e Turismo. La Sicilia per lo sviluppo nello scenario europeo.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Lemmi, Enrica
Parole chiave
  • Unione Europea
  • turismo relazionale integrato
  • turismo
  • sviluppo territoriale
  • Sicilia
  • sud capovolto
  • progettualità
  • governance
  • Mediterraneo
  • cooperazione euromediterranea
Data inizio appello
15/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Mai come in questi ultimi anni il bacino del Mediterraneo è stato attraversato da profondi cambiamenti e da una serie di minacce che rischiano di mutarne ulteriormente la fisionomia e gli equilibri. In un contesto come questo, segnato da continui cambiamenti, per i Paesi del Mediterraneo e per le istituzioni internazionali, in particolare, per l'Unione Europea, si pongono nuove ed impegnative sfide. Sfide che diventano necessarie per rilanciare e rafforzare i processi di integrazione euro-mediterranea e per favorire la ripresa economica.
In questo contesto, viene a crearsi la consapevolezza dell’importanza del settore turistico per lo sviluppo socio economico dell'intera area mediterranea. Emerge dunque la necessità di elaborare nuove strategie territoriali che permettano la realizzazione di un sistema turistico unitario in grado di presentarsi e competere a livello internazionale con un'offerta di territori, culture e servizi forte ed articolata in grado di esaltare, in una logica di sistema, le differenze, le tradizioni ed i diversi contesti storico ambientali, ma in grado anche di promuovere una rete di servizi organizzati secondo criteri e standard qualitativi condivisi.
Perché tali obiettivi si raggiungano, e il Mediterraneo torni ad essere quel ponte ideale di culture e civiltà che ha caratterizzato per lungo tempo la nostra storia comune, deve essere rilanciato il ruolo strategico della Sicilia. Perchè proprio la Sicilia? Perchè la sua storia, la cultura, le tradizioni e la multiculturalità fanno di questa regione il centro del Mediterraneo. Solo tramite il suo ruolo strategico e il suo coordinamento, il Mediterraneo può tornare a svilupparsi in maniera unitaria, in una prospettiva orientata al mercato, per lo sviluppo di un sistema di offerta turistica integrata tra i Paesi europei e quelli della regione mediterranea.
File