Tesi etd-11262013-100235 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANDRO, ANNAMARIA
URN
etd-11262013-100235
Titolo
Le Risorse Umane nelle strategie di internazionalizzazione verso i Paesi Bric. Le peculiarità del Gruppo Piaggio & C. S.p.A. in India.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- India
- Paesi Bric
- Piaggio & C. S.p.A.
- Risorse Umane
- Strategie di internazionalizzazione
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi sostiene l’importanza di gestire e progettare nel dettaglio l’esperienza della competizione sul mercato globale per competere con i concorrenti stranieri, analizzando i principali fattori di successo per l’iniziativa di internazionalizzazione ed i principali rischi che si potrebbero presentare.
Inoltre, avvalora la teoria che la fase di internazionalizzazione debba essere analizzata in chiave strategica, contestualizzata a seconda della realtà nella quale l’impresa opera e del mercato di riferimento, e viene concepita come una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale.
Nell’attuale contesto economico, il processo di internazionalizzazione rappresenta un’opportunità di sviluppo, grazie alla quale l’azienda può creare valore, remunerare le risorse investite, estendere il proprio vantaggio competitivo, accedere a nuove opportunità e mezzi per la propria crescita.
Alla luce dei trend in essere, mi sono focalizzata sul ruolo che le Risorse Umane svolgono in questi contesti internazionali, come vengono gestite dalle imprese, ed in che modo concorrono a creare valore.
Il mondo delle organizzazioni in questi ultimi anni sta rivolgendo sempre più attenzione a tali risorse, poiché la qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.
Nell’ultimo decennio, in particolare, le imprese si sono trovate ad affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, apportando conseguentemente dei mutamenti nelle professioni.
L’importanza delle competenze, delle conoscenze e della capacità di apprendimento continuo si è rivelata fondamentale per le imprese, dimostrando interesse nell’accaparrarsi e trattenere le persone con maggior talento.
La funzione Risorse Umane ha iniziato così ad occupare un ruolo sempre più centrale, resosi conto che i collaboratori costituiscono un vero e proprio capitale per l’azienda.
La mia attenzione è stata catturata da un’importante realtà italiana , il Gruppo Piaggio & C. S.p.A., operante su scala globale con un atteggiamento proattivo, attento alle evoluzioni del Business e del Mercato, esempio di una strategia di internazionalizzazione di successo che ha consentito una costante crescita di valore del Gruppo.
I due principali motivi sottostanti la scelta di presentare l’analisi di tale realtà sono: in primis, i significativi risultati che il Gruppo ha conseguito nei Paesi Bric, nella fattispecie in India, zona che ha confermato l’elevato potenziale e sulla quale l’impresa continua ad investire aspettandosi una crescita costante ed un importante ritorno economico.
In secondo luogo, per l’importanza che attribuisce alle risorse umane, come emerge dalla vision, dalla mission e csr, riconoscendole come il fattore critico di successo in tutte le fasi e a livello globale, grazie alle quali il Gruppo è divenuto leader, e a fronte di questa consapevolezza investe costantemente su di esse in un’ottica di lungimiranza.
Inoltre, grazie alla collaborazione dell’azienda, ho avuto modo di approfondire alcuni aspetti relativi alle significative problematiche legate alla gestione delle risorse umane in un gruppo multiculturale; con riferimento alla analogie e le differenze tra management indiano ed italiano, in merito alla struttura, al modus operandi ed alla percezione della cultura aziendale, con riferimento alle eventuali avversità sorte o meno, relative alla percezione e condivisione della stessa.
Inoltre, avvalora la teoria che la fase di internazionalizzazione debba essere analizzata in chiave strategica, contestualizzata a seconda della realtà nella quale l’impresa opera e del mercato di riferimento, e viene concepita come una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale.
Nell’attuale contesto economico, il processo di internazionalizzazione rappresenta un’opportunità di sviluppo, grazie alla quale l’azienda può creare valore, remunerare le risorse investite, estendere il proprio vantaggio competitivo, accedere a nuove opportunità e mezzi per la propria crescita.
Alla luce dei trend in essere, mi sono focalizzata sul ruolo che le Risorse Umane svolgono in questi contesti internazionali, come vengono gestite dalle imprese, ed in che modo concorrono a creare valore.
Il mondo delle organizzazioni in questi ultimi anni sta rivolgendo sempre più attenzione a tali risorse, poiché la qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.
Nell’ultimo decennio, in particolare, le imprese si sono trovate ad affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, apportando conseguentemente dei mutamenti nelle professioni.
L’importanza delle competenze, delle conoscenze e della capacità di apprendimento continuo si è rivelata fondamentale per le imprese, dimostrando interesse nell’accaparrarsi e trattenere le persone con maggior talento.
La funzione Risorse Umane ha iniziato così ad occupare un ruolo sempre più centrale, resosi conto che i collaboratori costituiscono un vero e proprio capitale per l’azienda.
La mia attenzione è stata catturata da un’importante realtà italiana , il Gruppo Piaggio & C. S.p.A., operante su scala globale con un atteggiamento proattivo, attento alle evoluzioni del Business e del Mercato, esempio di una strategia di internazionalizzazione di successo che ha consentito una costante crescita di valore del Gruppo.
I due principali motivi sottostanti la scelta di presentare l’analisi di tale realtà sono: in primis, i significativi risultati che il Gruppo ha conseguito nei Paesi Bric, nella fattispecie in India, zona che ha confermato l’elevato potenziale e sulla quale l’impresa continua ad investire aspettandosi una crescita costante ed un importante ritorno economico.
In secondo luogo, per l’importanza che attribuisce alle risorse umane, come emerge dalla vision, dalla mission e csr, riconoscendole come il fattore critico di successo in tutte le fasi e a livello globale, grazie alle quali il Gruppo è divenuto leader, e a fronte di questa consapevolezza investe costantemente su di esse in un’ottica di lungimiranza.
Inoltre, grazie alla collaborazione dell’azienda, ho avuto modo di approfondire alcuni aspetti relativi alle significative problematiche legate alla gestione delle risorse umane in un gruppo multiculturale; con riferimento alla analogie e le differenze tra management indiano ed italiano, in merito alla struttura, al modus operandi ed alla percezione della cultura aziendale, con riferimento alle eventuali avversità sorte o meno, relative alla percezione e condivisione della stessa.
File
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BIBLIOGRAFIA.pdf | 137.62 Kb |
Capitolo_1.pdf | 513.61 Kb |
Capitolo_3.pdf | 433.52 Kb |
Capitolo_4.pdf | 391.15 Kb |
cap_2.pdf | 532.02 Kb |
Conclusioni.pdf | 141.66 Kb |
Indice.pdf | 69.87 Kb |
Introduzione.pdf | 100.14 Kb |
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