logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11262010-163531


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SORACE, ORESTE
URN
etd-11262010-163531
Titolo
Metodi per la Valutazione del Flusso Coronarico in Medicina Nucleare : PET e SPECT, Analisi Tecnica e Metodologica nei Differenti Approcci della Pratica Clinica.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Relatori
relatore Prof. Volterrani, Duccio
Parole chiave
  • SPECT
  • PET
  • analisi tecnica
  • flusso coronarico
Data inizio appello
13/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/12/2050
Riassunto
Le patologie miocardiche hanno assunto un peso rilevante tra le cause di mortalità. La Medicina Nucleare consente, oggi, di valutare i parametri fisiologici della funzionalità cardica ed in particolare del flusso coronarico.
Ad oggi esistono due approcci nella pratica clinica : il primo, più tradizionale, evolutosi dalle prime metodiche impiegate in medicina nucleare, fornisce indicazioni semi-quantitative della funzionalità del muscolo cardiaco; utilizza la SPECT (Tomografia ad emissione di fotone singolo) o ancora meglio la G-SPECT, dove l’acquisizione è subordinata e sincronizzata su un parametro fisiologico, tipicamente la frequenza cardiaca.
Il secondo, tecnologicamente più complesso, in grado di fornire indicazioni assolute sui valori di flusso coronarico è basato sulla PET (Tomografia ad emissione di Positroni).
Verranno discusse e valutate le differenze esistenti fra le due metodiche, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo e le possibili ricadute nella pratica clinica. Inoltre verranno presi in considerazione alcuni possibili sviluppi futuri.
File