ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262009-230359


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PEZZINI, ILARIA
URN
etd-11262009-230359
Titolo
Studio di associazione tra polimorfismi di geni della via metabolica dei folati e malattia di Alzheimer
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
NEUROBIOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Migliore, Lucia
relatore Dott. Coppedè, Fabio
Parole chiave
  • RFC1
  • TYMS
  • MTHFR
  • folati
  • Alzheimer
Data inizio appello
14/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/12/2049
Riassunto
La malattia di Alzheimer (MA) è un disordine neurodegenerativo che rappresenta da solo due terzi di tutte le forme di demenza, caratterizzato clinicamente da una progressiva perdita di memoria e da un deterioramento delle funzioni intellettive.
L’eziologia della malattia è tuttora sconosciuta; in una piccola percentuale dei casi (5%) la malattia segue una modalità di trasmissione autosomica-dominante e vede coinvolte mutazioni causative a carico di alcuni geni implicati nel metabolismo della beta amiloide. Nella maggior parte dei casi la malattia ha invece carattere sporadico e mostra una patogenesi complessa, in gran parte sconosciuta.
Studi epidemiologici hanno dimostrato una chiara associazione tra deficit dei folati, iperomocisteinemia e disturbi cognitivi tipici della malattia di Alzheimer.
I folati assunti dalla dieta vengono assorbiti attivamente a livello dell’intestino tenue grazie al carrier dei folati ridotto (RFC). Non è noto come il polimorfismo RFC-1 G80A (che porta alla sostituzione di un’arginina con un’istidina) influenzi la funzione della proteina ed esistono dati discordanti circa l’effetto di questo sui livelli plasmatici di omocisteina e folati. L’enzima metilen-tetraidrofolato reduttasi (MTHFR) catalizza la conversione del 5,10-metilen-tetraidrofolato in 5-metilen-tetraidrofolato, reazione necessaria per la rimetilazione (vitamina B12 dipendente) dell’omocisteina in metionina. Il polimorfismo MTHFR C677T (che porta alla sostituzione di una citosina con una timina) determina una riduzione del 50% dell’attività dell’enzima.
Il gene della timidilato sintasi (TYMS) codifica per una proteina che catalizza la metilazione del deossiuridilato (dUMP) a deossitimidilato (dTMP), mediante la donazione del gruppo metilico da parte del 5,10-metilentetraidrofolato (5,10MTHF); nel promotore di tale gene è presente un polimorfismo costituito da una doppia o tripla ripetizione in tandem di 28 bp che può influire sull’espressione della proteina. Lo scopo di questa tesi è quello di valutare una possibile associazione tra i polimorfismi dei geni coinvolti nella via metabolica dei folati, quali RFC-1 G80A, MTHFR C677T, TYMS ripetizione di 28 bp, e il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.
File