ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262008-181826


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PROVVEDI, MICHELE
URN
etd-11262008-181826
Titolo
Il Campo trincerato della Spezia
Settore scientifico disciplinare
ICAR/14
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
Relatore Prof. Dringoli, Massimo
Relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
  • fortificazioni
  • campo trincerato
  • La Spezia
  • Spezia
Data inizio appello
18/12/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2048
Riassunto
Il Regio Decreto 21 Marzo 1872 n°943 dichiarò di pubblica utilità la costruzione delle opere a difesa del golfo e dell’arsenale marittimo di Spezia. Da tale data il golfo iniziò a riempirsi di cantieri e nell’arco di pochi anni La Spezia fu circondata da quasi una cinquantina di opere di fortificazione (nuove o ammodernamenti di preesistenze genovesi, napoleoniche e sabaude del periodo preunitario).
In questa tesi è stato redatto uno studio tipologico delle principali fortificazioni costiere e una schedatura di tutte le principali fortificazioni del golfo della Spezia costruite dal 1859 al 1930 circa, a protezione dell’Arsenale Militare.
Le fortificazioni sono state censite realizzando sopralluoghi e rilievi nella maggior parte delle fortificazioni e basando le riflessioni e le deduzioni su un ampio materiale bibliografico e cartografico.
La schedatura è avvenuta in modo “geografico”, essendo questa la classificazione più comprensibile ai “non addetti ai lavori”: le innumerevoli superfetazioni (ampliamenti e sostituzioni) e commistioni tra le funzioni delle batterie e dei forti hanno quindi indirizzato la stesura di questa opera ad una più intuitiva comprensione.
Sono state realizzate 50 schede, ognuna delle quali relativa ad una singola fortificazione, comprendendo le principali opere difensive del golfo.
Ognuna di esse non era però fine a se stessa, ma studiata appositamente per essere funzionale insieme alle altre, realizzando così il CAMPO TRINCERATO DI SPEZIA.
File