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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11262007-173352


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COGNETTA, FRANCESCO
URN
etd-11262007-173352
Titolo
Comportamento a corrosione di giunti brasati in Fuel Rail a bassa pressione, alimentati con miscele benzina-etanolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore De Sanctis, Massimo
Relatore Ing. Liuzzo, Antonio
Relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • contatto galvanico
  • E85
  • giunti brasati in rame
  • fuel rail
  • corrosione
  • Flex Fuel
  • bioetanolo
  • etanolo
Data inizio appello
12/12/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/12/2047
Riassunto
In seguito alle nuove richieste del mercato Automotive, di sviluppo di carburanti alternativi, utilizzabili come sostitutivi del petrolio e tali da permettere una maggiore sostenibilità ambientale, si rende necessario valutare la loro compatibilità con i componenti del sistema di distribuzione, combustione e scarico dei motori. Il presente lavoro ha lo scopo di valutare gli effetti corrosivi generati su un particolare componente del sistema di alimentazione del carburante, il Fuel Rail in acciaio inossidabile austenitico AISI 304, nel caso di alimentazione con benzine ad alto contenuto di bioetanolo. Questi carburanti sono in fase di sviluppo insieme ai nuovi motori Flex Fuel, funzionanti sia nel caso di alimentazione con benzine standard, sia con miscele benzina-etanolo, fino a un 85% in volume (Fuel Ethanol E85).
In particolare è stato studiato il comportamento a corrosione dei giunti, realizzati con brasatura tra AISI 304 e pasta di Rame, al fine di valutare l’eventuale dissoluzione di ioni di rame nel carburante.

Dopo aver studiato le specifiche di qualità riguardanti l’E85, sono state pianificate e realizzate due tipologie di prove di corrosione: la prima, di immersione statica a temperatura ambiente, su provini di simulazione del giunto di brasatura, e la seconda, di riempimento statico in pressione del Fuel Rail. In entrambi i casi sono state effettuate analisi di perdite in peso, microscopia ottica ed elettronica (SEM), e determinazioni di ioni Cu, Fe, Cr, Ni nelle miscele, comparando i dati, prima e dopo la prova.

I risultati sperimentali dimostrano che le miscele etanoliche sono più aggressive sui metalli, rispetto alle benzine standard, e che promuovono, anche se con velocità molto basse, la dissoluzione di ioni Rame dal giunto brasato. Non sono stati riscontrati effetti significativi di corrosione per contatto galvanico.
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