ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11252019-192309


Thesis type
Tesi di specializzazione (5 anni)
Author
MORDA', MATTEO
URN
etd-11252019-192309
Title
Endoprotesi bipolare d'anca su frattura del collo del femore nel paziente anziano: confronto tra via anteriore diretta e via postero-laterale
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Supervisors
relatore Prof. Capanna, Rodolfo
Parole chiave
  • postero lateral approach
  • direct anterior approach
  • femoral neck fractures
  • hemiarthroplasty
Data inizio appello
17/12/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
17/12/2089
Riassunto analitico
Il nostro studio ha l'obiettivo di valutare gli outcome delle endoprotesi impiantate nel grande anziano per frattura del collo del femore confrontando due popolari vie chirurgiche: la via anteriore diretta (DAa) e la via postero laterale (PLa)
Si tratta di uno studio che ha coinvolto due centri e 3 unità operative. Con la valutazione delle cartelle cliniche e un questionario telefonico siamo andati ad indagare la mortalità, le complicanze intra e post operatorie, la perdita ematica, i giorni di degenza, i giorni necessari per la ripresa della deambulazione, il livello deambulatorio alla dimissione.
I nostri risultati sono in linea con la più recente letteratura e dimostrano che le due vie sono simili per quanto riguarda la mortalità, le perdite ematiche, le infezioni dell'impianto. La PLa ha un maggior tasso di lussazioni e la Dea un leggero aumento delle fratture intraoperatore del gran trocantere. Un dato significativo è che DAa è risultata migliore come giorni di degenza e come ripresa demabulatoria post-operatoria, con valore statisticamente valido.
File