logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242023-223945


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CINCI, MARGHERITA
URN
etd-11242023-223945
Titolo
"Il controllo di etichetta: metodologie analitiche applicate a prodotti a base di Cereali"
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Dott.ssa Sanmartin, Chiara
relatore Salvatici, Gianna
Parole chiave
  • etichetta nutrizionale
  • cereali
  • metodi analitici istisan e iso
  • nutritional label
  • cereals
  • istisan and iso analytical methods
Data inizio appello
11/12/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La scelta giornaliera di alimenti e bevande va a condizionare l’alimentazione in termini di apporto ed equilibrio nutrizionale. Saper leggere le etichette alimentari è importante per la nostra salute. La dichiarazione nutrizionale è obbligatoria ai sensi del regolamento 1169/2011.
Nel presente elaborato sono stati analizzati prodotti cerealicoli convenzionali e analoghi prodotti gluten free, sia dolci che salati, per valutarne le principali differenze in termini di nutrienti e apporto calorico.
Ogni prodotto è stato analizzato facendo riferimento ai manuali ISTISAN e ISO (Rapporti ISTISAN 1996/34 e ISO 1871:2009), considerando i parametri presenti in etichetta.
Valutando i risultati ottenuti e paragonandoli ai valori nutrizionali dichiarati, non si sono riscontrate anomalie. Sia le etichette dei prodotti convenzionali che i prodotti appartenenti alla categoria gluten free risultano quindi conformi.
Infine è stata eseguita l’analisi statistica ANOVA la quale ci ha permesso di confrontare le differenze che intercorrono tra un prodotto convenzionale ed uno gluten free. Si può notare come il contenuto proteico sia inferiore nei prodotti GF rispetto ai convenzionali; inoltre si nota un maggiore quantitativo % di fibra e di sale. L’elevata presenza di sale è da considerarsi fattore negativo, in quando un suo elevato consumo può portare a patologie pericolose quale ipertensione.



File