logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11242020-191047


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCERI, CAMILLA
URN
etd-11242020-191047
Titolo
LE NAVI ANTICHE DI PISA: UN MODELLO MUSEALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Muzzi, Andrea
Parole chiave
  • navi
  • antiche
  • Pisa
  • museo
  • ships
  • ancient
  • museum
Data inizio appello
14/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato ha come obbiettivo quello di mettere in luce l’esistenza di altre realtà culturali sul territorio pisano, meno conosciute rispetto al complesso di Piazza dei Miracoli, ma in via di sviluppo e altamente valide.
Evidenziando l’importanza di creare un’offerta strutturata, che miri a valorizzare anche le realtà pisane minori, il presente elaborato analizza la nascita e lo sviluppo dell’esposizione delle Navi Antiche di Pisa: esempio virtuoso di applicazione di best practices nell’ambito museale e in quello del turismo culturale.

Il primo capitolo è interamente dedicato al fortuito ritrovamento dei reperti e alla nascita di quello che per praticità definisco "museo", anche se ancora non ha giuridicamente acquisito questo status.

Nel secondo capitolo viene affrontata la tematica dei beni e del turismo culturale in Italia, evidenziandone le problematiche e presentando l’esposizione delle Navi Antiche come esempio virtuoso di superamento di queste ultime.

Il terzo capitolo è dedicato alle interviste di esperti del settore due dei quali – Andrea Camilli e Marcella Vannozzi – direttamente coinvolti nel progetto delle Navi Antiche e Fred Hocker, direttore di ricerca del Museo Vasa di Stoccolma.

Il quarto e ultimo capitolo è dedicato alla presentazione di un questionario da me progettato sulle Navi Antiche e alla successiva analisi dei dati raccolti attraverso lo stesso. A conclusione di questa analisi ho sviluppato una serie di spunti di riflessione che spero possano essere utili ed apportare un valore aggiunto all’esposizione delle Navi Antiche di Pisa.
File