Tesi etd-11242019-201507 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NUTI, MICHELE
URN
etd-11242019-201507
Titolo
Modelli di business per l'impresa multifunzionale. Il Business Model Canvas come strumento di indagine qualitativa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- business model canvas
- content analysis
- impresa agricola multifunzionale
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
Il presente elaborato di tesi indaga le differenze che distinguono l’azienda agricola tradizionale dall’azienda agricola multifunzionale.
A questo scopo ho strutturato la tesi in quattro capitoli.
Il primo capitolo si sofferma sulle varie teorie d’impresa che si sono succedute nel corso del tempo. Quest’ultime si pongono l’obiettivo di spiegare perché le imprese esistono, come operano, e quali interessi si prefiggono. Tra di esse, la teoria più recente è l’impresa 2.0, nata con l’avvento della cosidetta «quarta modernità».Quest’ultima ha introdotto il web 2.0 e la società dell’interazione globalizzata che ha fornito la possibilità di connettersi con chiunque e in qualunque momento.
Nel secondo capitolo ho spiegato lo strumento che è stato usato per analizzare qualitativamente i dati, il Business Model Canvas, creato da Alexander Osterwalder, preceduto da un excursus sui vari modelli di business, i quali sono strumenti utili a descrivere la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.
Il terzo capitolo descrive la nuova tipologia di azienda agricola, quella multifunzionale che ha preso forma dalle innovazioni susseguitesi nel corso del tempo.
Quest’ultima è regolata dalla legislazione italiana che ha provveduto progressivamente a incentivare e disciplinare lo svolgimento di nuove attività nell’ambito dell’azienda agricola multifunzionale; stabilendo determinati limiti per individuare esattamente le condizioni per l’applicazione delle norme. Questo recente modello di azienda vede come protagonisti nuove tipologie di consumatori e di produttori più attenti rispettivamente all’ecosostenibilità e allo sviluppo di attività d’impresa.
Il quarto capitolo presenta la ricerca empirica che ho condotto sulle ziende agricole multifunzionali. Ho utilizzato questionari somministrati tramite assistenza personale e telefonica, raccogliendo le risposte da trenta intervistati. Ho, in seguito, provveduto ad analizzare i dati tramite la content analysis, un metodo qualitativo che raggruppa un insieme di tecniche volte all'indagine dei contenuti ricorrenti di un dato insieme di strumenti multimediali. A questo scopo ho sviluppato una regola di contenuto basandomi sul Business Model Canvas che mi ha permesso di traformare i dati da qualitativi in un formato trattabile in modo quantitativo. Inoltre è stata effettuata una ricerca sulle parole più utilizzate dai rispondenti nel corso delle interviste. Sono stati descritti, infine, i limiti riguardanti questa ricerca.
A questo scopo ho strutturato la tesi in quattro capitoli.
Il primo capitolo si sofferma sulle varie teorie d’impresa che si sono succedute nel corso del tempo. Quest’ultime si pongono l’obiettivo di spiegare perché le imprese esistono, come operano, e quali interessi si prefiggono. Tra di esse, la teoria più recente è l’impresa 2.0, nata con l’avvento della cosidetta «quarta modernità».Quest’ultima ha introdotto il web 2.0 e la società dell’interazione globalizzata che ha fornito la possibilità di connettersi con chiunque e in qualunque momento.
Nel secondo capitolo ho spiegato lo strumento che è stato usato per analizzare qualitativamente i dati, il Business Model Canvas, creato da Alexander Osterwalder, preceduto da un excursus sui vari modelli di business, i quali sono strumenti utili a descrivere la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.
Il terzo capitolo descrive la nuova tipologia di azienda agricola, quella multifunzionale che ha preso forma dalle innovazioni susseguitesi nel corso del tempo.
Quest’ultima è regolata dalla legislazione italiana che ha provveduto progressivamente a incentivare e disciplinare lo svolgimento di nuove attività nell’ambito dell’azienda agricola multifunzionale; stabilendo determinati limiti per individuare esattamente le condizioni per l’applicazione delle norme. Questo recente modello di azienda vede come protagonisti nuove tipologie di consumatori e di produttori più attenti rispettivamente all’ecosostenibilità e allo sviluppo di attività d’impresa.
Il quarto capitolo presenta la ricerca empirica che ho condotto sulle ziende agricole multifunzionali. Ho utilizzato questionari somministrati tramite assistenza personale e telefonica, raccogliendo le risposte da trenta intervistati. Ho, in seguito, provveduto ad analizzare i dati tramite la content analysis, un metodo qualitativo che raggruppa un insieme di tecniche volte all'indagine dei contenuti ricorrenti di un dato insieme di strumenti multimediali. A questo scopo ho sviluppato una regola di contenuto basandomi sul Business Model Canvas che mi ha permesso di traformare i dati da qualitativi in un formato trattabile in modo quantitativo. Inoltre è stata effettuata una ricerca sulle parole più utilizzate dai rispondenti nel corso delle interviste. Sono stati descritti, infine, i limiti riguardanti questa ricerca.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |