ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11242015-142613


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ROCCHI, MATTEO
URN
etd-11242015-142613
Title
Progettazione di un serbatoio per pancreas artificiale: monitoraggio e mantenimento della stabilità a lungo termine dell’insulina.
Struttura
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Supervisors
relatore Prof.ssa Menciassi, Arianna
correlatore Dott. Ricotti, Leonardo
correlatore Ing. Iacovacci, Veronica
Parole chiave
  • Insulina
  • pancreas artificiale
  • serbatoio per insulina
  • aggregazione
Data inizio appello
11/12/2015;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/12/2018
Riassunto analitico
I sistemi di pancreas artificiale (AP) rappresentano un approccio tecnologico, alternativo alle iniezioni multiple di insulina esogena, per il trattamento del diabete mellito di tipo 1 (T1DM), patologia autoimmune che rende le cellule β del pancreas incapaci di produrre insulina. I sistemi AP permettono di superare alcune delle limitazioni delle iniezioni multiple giornaliere, effettuando un controllo ad anello chiuso della glicemia tramite l’integrazione di un sensore per monitoraggio continuo della glicemia (CGM), un controllore ed una pompa per l’infusione dell’insulina.
I sistemi AP possono essere classificati in indossabili ed impiantabili; in entrambe le categorie esistono sistemi che sfruttano il rilascio di insulina a livello intraperitoneale (IP), soluzione questa che permette di riprodurre un profilo insulinico vicino a quello fisiologico. I sistemi AP impiantabili consentono una maggiore libertà, ma attualmente presentano delle notevoli limitazioni dovute principalmente alla necessità di sottoporre il paziente a periodiche procedure chirurgiche per la ricarica del serbatoio di insulina e ai problemi legati all’aggregazione dell’ormone, quali l’ostruzione dei cateteri di rilascio ed il malfunzionamento della pompa con conseguente fallimento dell’impianto. Il presente lavoro di tesi si pone come obiettivo lo sviluppo di un serbatoio sensorizzato per il monitoraggio ed il mantenimento della stabilità a lungo termine dell’insulina, da integrare in un sistema AP impiantabile in cui la ricarica del serbatoio avvenga tramite l'ingestione di capsule conteneti insulina.
File