Thesis etd-11242014-185043 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BASTIERI, CHIARA
URN
etd-11242014-185043
Thesis title
Rivalutazione Positiva e Rivalutazione Funzionale Negativa, Due tecniche di rivalutazione a confronto.
Department
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Course of study
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Supervisors
relatore Prof. Gentili, Claudio
correlatore Cristea, Iona Alina
controrelatore Prof.ssa Berrocal Montiel, Carmen
correlatore Cristea, Iona Alina
controrelatore Prof.ssa Berrocal Montiel, Carmen
Keywords
- rivalutazione funzionale negativa
- rivalutazione positiva
Graduation session start date
16/12/2014
Availability
Full
Summary
Gli psicologi sociali, negli anni, hanno mostrato particolare interesse per la strategia di rivalutazione cognitiva, ovvero, cambiare i propri pensieri e interpretazioni di un evento in modo tale da alterare la risposta emotiva a quell'evento. La strategia generale di rivalutazione cognitiva comprende una serie di più specifiche strategie che riflettono particolari modi di cambiare la propria interpretazione degli eventi, datoche non è ancora presente in letteratura un accordo sulle diverse tattiche di strategia di rivalutazione, nel nostro studio ne approfondiremo in particolare due: la strategia di rivalutazione positiva e la strategia di rivalutazione negativa funzionale razionale. La strategia di rivalutazione funzionale negativa è un costrutto dalle origini recenti. É descrivibile come una reinterpretazione della situazione che mantiene il suo carattere negativo, riformulando in modo più funzionale, ovvero razionale, pur mantenendo le caratteristiche negative dell'evento. La rivalutazione positiva invece, si concentra sugli aspetti positivi di una situazione target, e / o benefici che derivano da quella specifica situazione, si concentra su un'attribuzione di significati positivi agli eventi e comprende elementi come il tentativo di trovare benefici e crescita personale. Nella nostra ricerca analizziamo le differenze tra i punteggi dopo la presentazione di scenari ambigui e totalmente negativi a soggetti sottoposti a istruzioni di rivalutazione positiva o negativa funzionale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
versione...e2203.pdf | 4.46 Mb |
Contatta l’autore |