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Tesi etd-11242011-230241


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
SCROFANI, LUANA MARIA
URN
etd-11242011-230241
Title
Action-observation therapy ed emiplegia del bambino: validanze cliniche e neurofisiologiche di un nuovo approccio riabilitativo
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Commissione
relatore Cioni, Giovanni
Parole chiave
  • emiplegia
  • mirror
  • riabilitazione
Data inizio appello
13/12/2011;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
13/12/2051
Riassunto analitico
L&#39;emiplegia infantile è la paralisi centrale che interessa un emilato e riconosce sia forme congenite che acquisite. E’ un disordine complesso dello sviluppo e rappresenta un&#39;importante causa di disabilità sempre più evidente nel corso della crescita dell’individuo.<br>L&#39;aumento dell&#39;incidenza e la frequente compromissione della funzione manipolatoria che caratterizza i pazienti ne rendono necessario il riconoscimento ed il trattamento precoce.<br>Il sistema dei neuroni mirror è stato una delle scoperte più affascinanti delle neuroscienze negli ultimi decenni. Una delle caratteristiche peculiari di questo gruppo di neuroni è la loro attivazione in seguito all&#39;osservazione di azioni svolte da altri individui, da cui il nome di mirror, specchio. <br>Diversi gruppi di ricercatori si sono avvicinati allo studio di questo sistema di neuroni con la finialità di identificare e dimostrare le sue peculiari caratteristiche e funzioni: l’osservazione delle azioni attiva le stesse aree motorie corticali coinvolte nell’esecuzione delle azioni osservate. <br>Dai lavori condotti su adulti con esiti di stroke cerebrale è emerso un migliore outcome clinico-funzionale in pazienti sottoposti a training basati sull&#39;osservazione del movimento, quali l’Action Observation Therapy e la Motor Imagery, rispetto ai pazienti sottoposti a terapia riabilitativa convenzionale. <br>Scopo principale di questo studio è la valutazione dell’efficacia dell’Action Observation Therapy in bambini affetti da emiplegia attraverso uno studio randomizzato caso-controllo condotto in un gruppo di pazienti emiplegici di età compresa tra i 5 ed i 15 anni. I piccoli pazienti sono stati coinvolti in un training della durata di 3 settimane, basato solo per il gruppo dei controlli sull’osservazione di movimenti, presentati attraverso l’utilizzo di filmati. Attraverso il ricorso a test standardizzati utilizzati per la valutazione funzionale dei bambini emiplegici (Assisting Hand Assessment, Melbourne Assessment of Unilateral Upper Limb Function e Abilhand-Kids) si sono ottenuti i primi promettenti risultati clinici: i pazienti appartenenti al gruppo dei casi hanno mostrato un incremento statisticamente significativo dei punteggi ottenuti ai test alla fine del training, mantenendoli anche a distanza di tempo, nei test somministrati dopo 8 settimane e dopo 24 settimane dalla fine del training; tale miglioramento non è stato invece riscontrato nel gruppo di controllo. Tale approccio riabilitativo potrebbe dunque rappresentare un utile modello per le future ricerche nel capo della riabilitazione infantile. <br>
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