ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242008-185507


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARTOLI, BARBARA
URN
etd-11242008-185507
Titolo
Agenti diretti al poro per la transizione della permeabilità mitocondriale inducono apoptosi in cellule di glioma resistenti alla temozolomide
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
Relatore Dott. Rossi, Leonardo
Parole chiave
  • apoptosi
  • transizione della permeabilita' mitocondriale
  • cellule di glioblastoma
Data inizio appello
15/12/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/12/2048
Riassunto
I gliomi maligni sono un gruppo complesso ed eterogeneo di neoplasie. Tra di essi, il glioblastoma multiforme, uno tra i tumori piu' difficili da comprendere e trattare, rappresenta la forma piu' frequente. Nonostante resezione chirurgica, radioterapia e chemioterapia a base di temozolomide, la prognosi di pazienti affetti da glioblastoma multiforme rimane decisamente infausta. La resistenza alla temozolomide e' il maggior ostacolo ad una effettiva terapia e approcci terapeutici alternativi, basati sull’inibizione di vie di traduzione trovate alterate in alcuni gliomi, hanno dimostrato di non essere efficaci nel trattamento di pazienti non selezionati. Per questi motivi sono necessarie nuove terapie. Dato il ruolo centrale del mitocondrio nel mediare la morte cellulare, la chemioterapia diretta al mitocondrio e' uno degli strumenti emergenti per combattere il cancro e in particolare la transizione della permeabilita' mitocondriale (MPT) rappresenta un target per lo sviluppo di farmaci citotossici. La teoria piu' accreditata per spiegare l’MPT e' l’apertura di un complesso multi proteico, il poro per la transizione della permeabilita' mitocondriale (MPTP), localizzato nei siti di contatto tra la membrana mitocondriale interna ed esterna. Esistono agenti in grado di indurre l’MPT e alcuni di questi sono diretti contro alcuni componenti dell’MPTP che sono selettivamente sovra espressi nel tumore, come le proteine TSPO e ANT, facendo di questi agenti dei possibili farmaci specifici per le cellule cancerose.
Lo scopo di questo studio e' quello di condurre una analisi complessiva degli effetti prodotti da un gruppo selezionato di farmaci noti per indurre l’MPT (Acido Betulinico, Lonidamina, CD437), che agiscono potenzialmente sui componenti dell’MPTP, in una linea cellulare (cellule ADF) di glioblastoma (IV grado WHO) resistente al trattamento con temozolomide.
I nostri risultati dimostrano che gli agenti selezionati agiscono determinando l’MPT attraverso l’MPTP ed esercitano effetto citostatico, citotossico e proapoptotico nelle cellule ADF e indicano che questi agenti farmacologici potrebbero essere selezionati come adiuvanti per il trattamento dei gliomi che resistono alle terapie convenzionali o che non mostrano alcuna alterazione genetica peculiare che puo' essere bersaglio di specifici farmaci.
File