ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11242005-152742


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Caruso, Giovanni
Indirizzo email
nannisira@hotmail.com
URN
etd-11242005-152742
Titolo
Andamento del contenuto in azoto fogliare di olivi coltivati in condizioni di diversa disponibilità idrica nel suolo
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Relatori
relatore Prof. Gucci, Riccardo
relatore Prof. Sebastiani, Luca
Parole chiave
  • Irrigazione
  • Azoto
  • Deficit idrico
  • Stress idrico
  • Nutrizione minerale
Data inizio appello
12/12/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2045
Riassunto
Gli studi effettuati in merito alle dinamiche degli elementi minerali nelle foglie di olivo sono pochi e riguardano per lo più l’individuazione di standard di riferimento per la diagnostica fogliare e gli effetti delle concimazioni (sia per via fogliare che attraverso il terreno) sullo stato nutrizionale della pianta. Il presente lavoro si propone di studiare, attraverso la diagnosi fogliare e l’analisi dei dati ottenuti, la possibile dipendenza del contenuto di azoto nelle foglie nei confronti della disponibilità idrica del suolo, del carico di frutti della pianta e lo stato idrico dell’albero. Si propone altresì di chiarire l’influenza dell’età della foglia nei processi di accumulo dell’azoto fogliare.

Dal quadro dei dati raccolti e sulla base delle elaborazioni cui sono stati sottoposti è possibile fornire indicazioni circa la relazione esistente tra il contenuto in azoto delle foglie e il contenuto idrico del suolo. I valori più alti di azoto sono stati riscontrati nelle foglie aventi valori di potenziale idrico cumulato più bassi. Viceversa, a bassi valori di potenziale idrico cumulato corrispondono bassi livelli di azoto fogliare.

Un’ulteriore indicazione emersa dal presente lavoro riguarda il diverso contenuto in azoto in foglie prelevate dal germoglio e foglie prelevate dalla zona mediana del ramo a frutto. I livelli più alti si riscontrano nelle foglie del germoglio che presentano, rispetto alla altre, una maggiore capacità di richiamo per l’azoto.

Infine, esaminando il livello di azoto fogliare in piante che hanno avuto produzioni di olive differenti, non è emersa nessuna relazione diretta tra il contenuto in azoto nelle foglie di una pianta e il livello produttivo della stessa.
File