logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232023-113901


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARNE', LORENZO
URN
etd-11232023-113901
Titolo
"Analisi dell'e-commerce dei prodotti alimentari in Italia: obblighi informativi a tutela del consumatore"
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Nuvoloni, Roberta
controrelatore Prof.ssa Moruzzo, Roberta
Parole chiave
  • food e-commerce
  • e-grocery
  • regolamento 1169/2011
Data inizio appello
11/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2093
Riassunto
Le vendite online di prodotti alimentari sono in costante aumento, con una quota di mercato dell’e-grocery pari al 3% raggiunto in Italia nel 2023 e con oltre 10,8 milioni di acquirenti digitali. Questo nuovo canale di vendita sta diventando sempre più popolare in quanto offre numerosi vantaggi sia ai consumatori che ai rivenditori. Da un punto di vista normativo, la vendita a distanza di prodotti alimentari si deve basare su una corretta informazione, che permetta al consumatore di attuare scelte consapevoli. Secondo l'articolo 14 del regolamento(UE) n. 1169/2011, relativo alla vendita distanza, un insieme di informazioni devono essere obbligatoriamente fornite al consumatore prima dell'acquisto e al momento della consegna dei prodotti. Obiettivo di questa tesi è, quindi, analizzare la corretta applicazione della normativa, prendendo in esame i negozi online dei quindici maggiori rivenditori italiani. E’ stato verificato se ed in che modo tali rivenditori rispettano la normativa, in termini di conformità ai requisiti obbligatori e di disponibilità delle informazioni. Infine, sono stati esaminati i singoli negozi online, ponendo l'attenzione principalmente sulla tutela del consumatore, al fine di ottenere una panoramica generale sul food e-commerce nel nostro paese.

Online sales of food products are constantly increasing, with an e-grocery market share of 3% reached in Italy in 2023 and with over 10.8 million digital buyers. This new sales channel is becoming increasingly popular as it offers numerous benefits to both consumers and retailers. From a regulatory point of view, the distance selling of food products must be based on correct information, which allows the consumer to make informed choices. According to article 14 of Regulation (EU) no. 1169/2011, relating to distance selling, a set of information must be provided to the consumer before purchasing and at the time of delivery of the products. The objective of this thesis is, therefore, to analyze the correct application of the legislation, examining the online stores of the fifteen largest Italian retailers. It was verified whether and how these retailers comply with the legislation, in terms of compliance with mandatory requirements and availability of information. Finally, individual online stores were examined, focusing mainly on consumer protection, in order to obtain a general overview of food e-commerce in our country.
File