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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11232022-151531


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACOPARDO, GLORIA
URN
etd-11232022-151531
Titolo
Sviluppo di un metodo per la valutazione del potere emozionale di vini complessi su degustatori addestrati e consumatori comuni
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
INNOVAZIONE SOSTENIBILE IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Venturi, Francesca
correlatore Prof. Cavicchi, Alessio
Parole chiave
  • scienze sensoriali
  • consumers
  • consumatori
  • wine
  • vino
  • emotions
  • emozioni
  • panel test
  • testing emotions
  • food science
  • consumer emotions
  • consumer science
Data inizio appello
12/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2092
Riassunto
Il monitoraggio degli alimenti per garantire un livello accettabile di qualità e sicurezza è fondamentale, in particolare quando si considerano le crescenti richieste dei consumatori di alimenti sicuri e di alta qualità. Una tendenza recente nella ricerca sensoriale e sui consumatori è stata quella di misurare le emozioni e determinare la misura in cui i sentimenti sono collegati all'accettazione da parte dei consumatori di alimenti e altri prodotti di consumo. La ricerca sulle emozioni suscitate durante il comportamento di consumo, infatti, è apparsa nella letteratura scientifica con crescente frequenza e gli attributi emotivi sono stati generalmente associati ai marchi dei prodotti. In questo contesto, la ricerca qui presentata si concentra sulle emozioni evocate dal vino, e si ritiene che i comportamenti e i contesti di consumo del vino, insieme alle esperienze sensoriali-soggettive, diano al vino un significato emotivo particolare ed interessante. L'unico modo per cercare di capire i principi di base relativi sia alla caratterizzazione sensoriale del vino che al comportamento del consumatore è applicare un approccio multidisciplinare: in cui le scienze sensoriali, la tecnologia, e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in particolare quelle basate sui principi della bioingegneria, sono considerati strumenti complementari per descrivere lo stesso processo cognitivo. In accordo con quanto detto, lo scopo del presente elaborato è stato quello di sviluppare un metodo per la valutazione del “potere emozionale” di vini complessi su degustatori addestrati e consumatori comuni, ovvero “quanto” un vino può suscitare emozioni e “quali” emozioni evoca quando valutato da un panel in un contesto più o meno neutro.
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