ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232020-210528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASSETTI, GIANMARCO
URN
etd-11232020-210528
Titolo
Il fenomeno della Balance sheet recession: esperienza del Giappone e analisi su dati europei.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Corsi, Fulvio
Parole chiave
  • bolla.
  • debito
  • politica fiscale
  • recessione
  • balance sheet recession
  • Koo
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2060
Riassunto
La tesi tratta l'argomento della Balance Sheet Recession, termine coniato ed introdotto dal Chief Economist di Nomura, Richard Koo, per la prima volta nel 2003.
Il fenomeno si manifesta quando, a seguito dello scoppio di una bolla speculativa, il settore privato (imprese e individui) si concentra collettivamente sulla riduzione dell'indebitamento. Ripagare il debito precedentemente contratto, piuttosto che spendere ed investire, genera un rallentamento e un conseguente declino dell'economia.
A seguito dello scoppio di una bolla accade che le passività contratte precedentemente rimangono intatte, viceversa, il valore delle attività subisce una forte riduzione. Questa importante differenza tra valore dell'attivo e passivo, induce nel settore privato la necessità di ridurre l'indebitamento per evitare il default.
Quando questo comportamento, viene adottato non solamente dal singolo individuo, ma a livello collettivo, si innesca nell'economia un forte rallentamento, una spirale deflazionistica ed una probabile recessione.
Lo Stato che subisce questo fenomeno collettivo di riduzione del debito può però intervenire per ridurre il deficit deflazionistico generato dalla percentuale di PIL risparmiato dal settore privato. Per fare ciò dovrebbe quindi intervenire sul mercato e prendere a prestito la stessa quantità di fondi che il settore privato sta complessivamente risparmiando.
La politica monetaria è viceversa inefficace: il settore privato che ripaga il debito collettivamente, manifesta una totale avversione per l'ulteriore indebitamento, anche qualora esso presentasse condizioni vantaggiose, o il tasso di interesse fosse pari a zero.
L'unica arma disponibile ed efficace risulta essere un massiccio stimolo fiscale.
Il fenomeno della Balance Sheet Recession si è manifestato in Giappone, a seguito dello scoppio della bolla immobiliare nel 1990, in Germania nel 2000 a seguito dello scoppio della bolla dot-com, ed in altri stati Europei (Irlanda, Spagna, Portogallo) a seguito della Grande Crisi Finanziaria.
La tesi affronta anche la diversa modalità di finanziamento del deficit che avviene tra uno Stato facente parte dell'Unione Europea e gli altri Stati dotati tutte le leve macroeconomiche.
Infine, viene condotta un'analisi sui dati registrati tra i paesi UE che hanno manifestato il fenomeno.
File