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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232020-014736


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUERRIERI, LORENZO
URN
etd-11232020-014736
Titolo
Gli effetti dell'innovazione tecnologica sulle strategie di marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • marketing research
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’innovazione tecnologica avuta in seguito della rivoluzione digitale, ha interessato diversi settori professionali e ha contribuito a far emergere i nuovi bisogni dei consumatori. La digitalizzazione ha innescato un evoluzione continua, che si riflette sull’ambiente in cui operano le organizzazioni. Queste ultime, hanno adeguato le strategie al cambiamento, per sfruttare al meglio le nuove opportunità introdotte dalla tecnologia.
Il sistema aziendale ha subito un evoluzione a tutti i livelli, a partire dai mezzi fisici e dalle infrastrutture utilizzate, con il passaggio da web 1.0 a web 3.0 fino alle teorizzazioni relative al web 4.0. Per quanto riguarda l’attività di marketing, nello specifico, sono cambiate le strategie di posizionamento, che si sono adeguate alle nuove pressioni dell’ambiente esterno e all’ipercompetitività dei concorrenti che occupano una posizione nei mercati globali.
Anche l’unità di base delle ricerche di marketing ha subito l’influenza della digitalizzazione. I dati infatti, assumono, in questo contesto, sempre più importanza al fine di gestire strategie di marketing efficienti. Mutano i metodi di raccolta e di analisi, permettendo alle aziende di facilitare i processi legati alle ricerche di marketing. Grazie ai big data, i dati secondari hanno assunto una valenza fondamentale per affrontare problemi strategici dell’organizzazione, portando l’attenzione dei professionisti sui temi dell’informazione libera e disponibile.
Le organizzazioni si trovano a dover analizzare grandi quantità di dati provenienti dai singoli consumatori. Trattandosi spesso di dati personali o sensibili la Comunità Europea ha sentito il bisogno di disciplinare il trattamento e la manipolazione attraverso un regolamento comunitario. Dal punto di vista aziendale, le nuove normative hanno creato opportunità e oneri a cui adempiere, chiedendo un adeguamento alle organizzazioni che vogliono competere sfruttando la tecnologia.
Dal punto di vista delle strategie di marketing, i cambiamenti del mercato hanno imposto l’utilizzo di nuove tecniche alle aziende. Partendo dal marketing strategico è possibile individuare i cambiamenti che hanno portato le organizzazioni a mutare il proprio punto di vista riguardo il rapporto con i propri clienti. Così come le organizzazioni, anche i consumatori hanno raggiunto un grado superiore di consapevolezza. I temi fondamentali sono quello del valore e della comunicazione dello stesso, si passa infatti da un’ottica di transazione ad una di fidelizzazione-relazione. Le aziende si trovano a dover reinterpretare in chiave moderna le nozioni di marketing teorico come le “4P” del marketing mix, giungendo a nuove forme di competizione basate sulla differenziazione della value proposition.
Soffermandosi sulla presenza nei mercati globali, le organizzazioni devono affrontare nuove scelte di segmentazione e di posizionamento. La digitalizzazione, infatti, ha incrementato la competitività delle aziende e le alternative di segmentazione a disposizione. Conseguentemente le possibilità di posizionamento vengono ripensate per far fronte ai cambiamenti del mercato.
Con riguardo alla comunicazione di marketing, negli ultimi anni sono cambiati i mezzi e di conseguenza le strategie. Le organizzazioni, operando in mercati globali si trovano a dover affrontare le problematiche derivanti dalle culture dei diversi paesi. In generale, la digitalizzazione ha progressivamente portato le aziende ad abbandonare il mass marketing in favore del direct marketing, adottando una comunicazione mirata e altamente specifica, elaborata per rispondere alle nuove esigenze dei clienti. Tali cambiamenti hanno portato alla nascita di una nuova tipologia di marketing, basato sulle tecnologie digitali online, utile per promuovere prodotti e servizi nella rete.
I consumatori, grazie alle nuove tecnologie sono sempre più connessi. Attraverso i dispositivi fissi e mobili, producono una mole di dati enorme. Tale situazione porta le aziende a dover approfondire i temi delle moderne strategie di marketing. Cambiano, infatti, i metodi di analisi, poiché data l’elevata quantità di informazioni grezze a disposizione delle organizzazioni, i metodi tradizionali si sono rivelati poco efficienti. Al giorno d’oggi occorrono programmi e infrastrutture specifiche per gestire e analizzare i dati.
Di tutte queste informazioni, molte provengono dal web, è in particolare, dai social network, altre sono prodotte in modo continuo dai moduli GPS presenti nei dispositivi dei potenziali clienti.
I dati secondari assumono un’importanza determinante nelle scelte strategiche delle aziende. In particolare, offrono la possibilità di intraprendere studi approfonditi sulla predizione del comportamento. Grazie a queste nuove competenze e tecnologie, le organizzazioni migliorano la comunicazione di marketing, raggiungendo clienti lontani e stringendo un rapporto intimo. Tuttavia, l’innovazione ha modificato anche i mezzi attraverso i quali le aziende conducono le attività di comunicazione. Oggi infatti, le organizzazioni si contendono il mercato sul web, affinando tecniche di search engine marketing, al fine di creare offerte altamente mirate.
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