ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232017-214056


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOSUNI, EMILJANO
URN
etd-11232017-214056
Titolo
Il rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi dei fisioterapisti in un centro privato: il ruolo del dirigente per la prevenzione
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • rischio da MMC
  • ergonomia
  • sovraccarico biomeccanico
  • prevenzione di patologie lavoro-correlate
  • ruolo del dirigente
Data inizio appello
15/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel mondo del lavoro le patologie muscolo-scheletriche costituiscono uno dei più importanti problemi sanitari. Esse rappresentano disturbi limitanti che si ripercuotono in maniera negativa sulla vita sociale dei lavoratori e sulla loro capacità di compiere le consuete mansioni previste dai loro incarichi. L’impatto delle patologie da sovraccarico biomeccanico risulta particolarmente alto tra gli operatori della riabilitazione, i quali eseguono la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti con frequenza elevata.Il motivo per il quale la categoria degli operatori sanitari è altamente colpita da disturbi di natura muscolo-scheletrica è da rintracciarsi nella struttura dei movimenti richiesti dalla loro attività. Infatti, il lavoro in ambito sanitario, e in particolar modo quello del fisioterapista, implica continue e ripetute manovre di movimentazione manuale. Queste, seppur effettuate nel pieno rispetto delle condizioni ergonomiche ideali, possono provocare affaticamento muscolare, infiammazione delle strutture tendinee e degenerazione dei dischi della colonna in quanto anche le azioni di sollevamento, spinta e traino di pesi leggeri, se eseguite con frequenza e ripetizione, sono logoranti. In questo senso risultano essenziali la sorveglianza sanitaria dei lavoratori e il rispetto delle norme vigenti nell’ambito della prevenzione delle patologie lavoro-correlate. Occorre dunque sottolineare l’importanza della tutela della salute del lavoratore e, nello specifico, individuare le azioni tendenzialmente pericolose in modo da evitarle, garantendo al contempo una prevenzione degli infortuni che consenta di raggiungere due obiettivi inscindibili: la tutela della salute del lavoratore e una migliore qualità dell’attività lavorativa.In quest’ambito gioca un ruolo centrale la figura del dirigente, il quale è responsabile della formazione, dell’informazione e dell’addestramento del personale della riabilitazione. Egli ha il compito di garantire un ambiente di lavoro idoneo, nel quale l’esecuzione dei compiti lavorativi non incontri ostacoli o, se questi non siano del tutto eliminabili, che perlomeno non costituiscano un pericolo per la salute fisica del lavoratore.
Per valutare i rischi da MMC nei fisioterapisti di un piccolo centro privato è stato fornito un questionario che analizza il rapporto del lavoratore con le condizioni del luogo di lavoro, con i pazienti e con il proprio corpo. I dati ottenuti sono stati analizzati e confrontati.
File