Tesi etd-11232016-232040 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRAVERSARI, ALESSANDRO
URN
etd-11232016-232040
Titolo
Ginnastica e autismo
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof.ssa Nicolini, Ida
Parole chiave
- Autismo
- deficit della coordinazione
- ginnastica
- schemi motori
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’idea di creare un elaborato che avesse come tematica l’autismo e la
ginnastica è nata da esigenze personali, in quanto lavoro da anni in una
palestra di ginnastica ed ho un parente affetto da disturbo dello spettro
autistico e le indicazioni operative al riguardo molte volte sono incomplete.
Questo elaborato descriverà gli ambiti su cui il maestro di ginnastica deve
porre maggiore attenzione. Nel primo capitolo troverete la definizione di
autismo, una breve storia dell’autismo e un inquadramento specifico
secondo il DSM IV. Nel capitolo seguente illustro il significato della parola
ginnastica classica, in quanto talvolta sento utilizzato questo termine in
maniera impropria; ho ripercorso brevemente la storia della ginnastica,
specialmente italiana, in quanto è poco nota alla maggior parte della persona
e differisce da quella dello sport. Nel terzo capitolo analizzo come poter
adattare in maniera migliore la ginnastica all’ autismo, studiando ricerche ho
cercato di dimostrare come con la mia professione si possa lavorare nel
miglior modo possibile sui deficit che questa patologia comporta, per
migliorare il vissuto delle persone al di fuori della palestra.
L’ultima parte descrive un lavoro iniziato da me qualche anno fa con un
ragazzo autistico in palestra. Vedremo la sua storia e il metodo di lavoro
utilizzato da me per raggiungere i risultati ottenuti.
ginnastica è nata da esigenze personali, in quanto lavoro da anni in una
palestra di ginnastica ed ho un parente affetto da disturbo dello spettro
autistico e le indicazioni operative al riguardo molte volte sono incomplete.
Questo elaborato descriverà gli ambiti su cui il maestro di ginnastica deve
porre maggiore attenzione. Nel primo capitolo troverete la definizione di
autismo, una breve storia dell’autismo e un inquadramento specifico
secondo il DSM IV. Nel capitolo seguente illustro il significato della parola
ginnastica classica, in quanto talvolta sento utilizzato questo termine in
maniera impropria; ho ripercorso brevemente la storia della ginnastica,
specialmente italiana, in quanto è poco nota alla maggior parte della persona
e differisce da quella dello sport. Nel terzo capitolo analizzo come poter
adattare in maniera migliore la ginnastica all’ autismo, studiando ricerche ho
cercato di dimostrare come con la mia professione si possa lavorare nel
miglior modo possibile sui deficit che questa patologia comporta, per
migliorare il vissuto delle persone al di fuori della palestra.
L’ultima parte descrive un lavoro iniziato da me qualche anno fa con un
ragazzo autistico in palestra. Vedremo la sua storia e il metodo di lavoro
utilizzato da me per raggiungere i risultati ottenuti.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_aut...rsari.pdf | 2.55 Mb |
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