ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11232016-154811


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PRANO, ALESSIO
URN
etd-11232016-154811
Title
L'autismo e le pratiche d'inclusione nelle scuole primarie
Struttura
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Supervisors
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • attività motoria
  • Autismo
Data inizio appello
14/12/2016;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
1 DEFINIZIONE
2 CENNI STORICi
3 DIAGNOSI
4 IL PROGRAMMA TEACCH
4.1 Caratteristiche della scala PEP-R
5 APPROCCIO ALL’ATTIVITA’ PSICOMOTORIA DA PARTE DEL BAMBINO AUISTICO
5.1 L’attività motoria: componente essenziale dello sviluppo
5.2 Apprendimento degli schemi motori del movimento
5.3 Il concetto di schema motorio
5.4 Processi implicati nell’effettuazione di attività motorie
5.4.1 L’elaborazione del programma motorio
5.4.2 Attenzione e memoria di lavoro
5.4.3 Selezione e adattamento degli schemi motori
5.4.4 L’esecuzione motoria
5.4.5 Il controllo motorio
6 L’ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN ACQUA PER SOGGETTI AUTISTICI
7 LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO MOTORIO RISCONTRATE DAL BAMBINO AUTISTICO
7.1 Educazione motoria e integrazione degli allievi affetti da autismo
7.2 Ritardo mentale e difficoltà motorie
8 NEURONI SPECCHIO
8.1 Comprensione dell’azione altrui
8.2 Comprensione dell’intenzione altrui
8.3 Imitazione
8.4 Capacità di riconoscere le emozioni altrui/empatia
9 EFFETTI DELL’ATTVITA’ FISICA SULL’AUTISMO
10 CONCLUSIONI
File