ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232016-130827


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TONDINI, ELENA
URN
etd-11232016-130827
Titolo
Dinamica della copertura vegetale a seguito di interventi di riqualificazione morfologica ed ecologica del sistema dunale della spiaggia della Sterpaia, Piombino (Li)
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Relatori
relatore Prof. Bedini, Gianni
relatore Dott. Lombardi, Leonardo
relatore Dott. Giunti, Michele
correlatore Prof.ssa Lombardi, Tiziana
correlatore Prof.ssa Balestri, Elena
Parole chiave
  • ingegneria naturalistica
  • dune costiere
  • analisi della vegetazione psammofila
  • rinaturazione
Data inizio appello
12/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2086
Riassunto
Il sistema dunale dell’ANPIL “La Sterpaia” (Piombino, Li) e la vegetazione psammofila a esso associata risultavano estremamente danneggiati e frammentati.
Tramite l’utilizzo di tecniche di ingegneria naturalistica, unito all’impianto artificiale di specie psammofile autoctone, si è tentato di ricostituire un certo grado di naturalità.
Durante la stagione vegetativa del 2014, 2015 e 2016 sono stati raccolti dati relativi al livello di sopravvivenza delle specie impiantate e alla loro copertura.
Il presente lavoro di tesi ha analizzato i seguenti aspetti: 1) l’evoluzione temporale della composizione floristica e relativa copertura nei plot di impianto artificiale; 2) il contributo della vegetazione di impianto all’attuale composizione floristica della duna mediante comparazione di aree che hanno subito l’impianto e aree di riferimento; 3) l’effetto delle diverse opere di ingegneria naturalistica sulla copertura totale e sul numero di specie all’interno dei plot.
I risultati hanno evidenziato la buona riuscita del ripopolamento e il ripristino di condizioni ambientali soddisfacenti, testimoniato dall’aumento relativo di specie tipiche degli habitat dunali.
Le differenze riscontrate nella copertura e nel numero di specie dei plot relativi alle diverse opere di ingegneria naturalistica si attenuano nel tempo. Questo dimostra come tratti di costa maggiormente degradati, se protetti mediante opere più strutturate, possano uniformarsi ai tratti maggiormente conservati.
File