ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232011-095246


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOZZOLI, CHIARA
URN
etd-11232011-095246
Titolo
Analisi della vulnerabilita' sismica di un edificio in muratura sede della caserma dei carabinieri nel comune di Bagnone (MS)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
13/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/12/2051
Riassunto
Lo studio degli effetti dei terremoti ha evidenziato che più che la severità del sisma, è l’elevata vulnerabilità del patrimonio edilizio italiano a causare i maggiori danni in termini economici e di vite umane. La questione è tanto più importante nel caso di edifici pubblici e strategici.
La presente tesi, infatti, nasce da un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, per l’analisi della vulnerabilità sismica di edifici pubblici e strategici nel Comune di Bagnone in Lunigiana (MS), tra cui anche la sede della Caserma dei Carabinieri realizzata in muratura.
Sulla base del rilievo geometrico e strutturale dell’edificio, è stato elaborato un modello numerico tramite il software agli elementi finiti SAP2000. Seguendo le indicazioni delle NTC 2008, è stata eseguita un'analisi dinamica modale, introducendo l’azione sismica in termini di spettro di risposta in accelerazione.
Le verifiche sono state eseguite sia per carichi verticali, che per azioni sismiche allo stato limite di salvaguardia della vita. I risultati delle verifiche effettuate hanno messo in evidenza l’elevata vulnerabilità dell'edificio, soprattutto nei confronti delle azioni di taglio.

File