Tesi etd-11232010-114618 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SEM, GIANLUIGI
URN
etd-11232010-114618
Titolo
Studio di definizione e progettazione di una piattaforma veicolare per supporto squadre SAR
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Ing. Franceschi, Giuliano
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
- definizione
- pianificazione
- piattaforma veicolare
- progettazione
- qualita'
- squadre sar
Data inizio appello
20/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/12/2050
Riassunto
Studio di definizione e progettazione di un UGV (Unmanned Ground Vehicle ), piattaforma veicolare automatica teleopearbile, compatta e leggera, per monitoraggio ambientale e supporto squadre SAR (Search and rescue).
Il lavoro è articolato nei seguenti punti:
1. Analisi degli scenari operativi: studio degli ambienti per cui è richiesto
l'utilizzo dell'UGV, degli ostacoli e dei tipi di terreno. Analisi dei
parametri di temperatura, luminosità, fumo, rumore e possibili sostanze
chimiche e tossiche presenti.
2. Studio dell'architettura di sistema: scomposizione modulare del sistema,
analisi logico-funzionale dei singoli dispositivi e delle primitive
di livello applicativo gestite dai moduli.
3. Concept analysis e benchmarking tecnico: definizione di alcune ipotesi
realizzative e studio del sistema qualita’ QFD (Quality Function Deployment)
con seguente realizzazione di un benchmarking tecnico decisionale.
4. Modellazione finalizzata al controllo: schematizzazione matematica della
soluzione scelta seguendo un formalismo adatto per facilitare la successiva
realizzazione di un sistema di controllo opportuno, con simulazioni
di verifica realizzate in ambiente Matlab.
5. Dimensionamento power line e definizione del sistema di pilotaggio: analisi del sistema di propulsione, dell'approvvigionamento energetico e della trasmissione di potenza, preceduto da un approfondito studio dell'interazione tra veicolo e terreno, e seguente analisi dei driver di controllo e dell'elettronica di pilotaggio.
6. Analisi costruttiva del preprototipo, mediante l'ausilio del CAD Solid Works e del programma di analisi strutturale agli elementi finiti Ansys, con particolare studio dei materiali utilizzati per la realizzazione del dispositivo.
Il lavoro è articolato nei seguenti punti:
1. Analisi degli scenari operativi: studio degli ambienti per cui è richiesto
l'utilizzo dell'UGV, degli ostacoli e dei tipi di terreno. Analisi dei
parametri di temperatura, luminosità, fumo, rumore e possibili sostanze
chimiche e tossiche presenti.
2. Studio dell'architettura di sistema: scomposizione modulare del sistema,
analisi logico-funzionale dei singoli dispositivi e delle primitive
di livello applicativo gestite dai moduli.
3. Concept analysis e benchmarking tecnico: definizione di alcune ipotesi
realizzative e studio del sistema qualita’ QFD (Quality Function Deployment)
con seguente realizzazione di un benchmarking tecnico decisionale.
4. Modellazione finalizzata al controllo: schematizzazione matematica della
soluzione scelta seguendo un formalismo adatto per facilitare la successiva
realizzazione di un sistema di controllo opportuno, con simulazioni
di verifica realizzate in ambiente Matlab.
5. Dimensionamento power line e definizione del sistema di pilotaggio: analisi del sistema di propulsione, dell'approvvigionamento energetico e della trasmissione di potenza, preceduto da un approfondito studio dell'interazione tra veicolo e terreno, e seguente analisi dei driver di controllo e dell'elettronica di pilotaggio.
6. Analisi costruttiva del preprototipo, mediante l'ausilio del CAD Solid Works e del programma di analisi strutturale agli elementi finiti Ansys, con particolare studio dei materiali utilizzati per la realizzazione del dispositivo.
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