ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232005-161722


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Benedetti, Iacopo
URN
etd-11232005-161722
Titolo
Creazione di una filiera agroalimentare di qualità: il caso della s.r.l. “Queseria de la Sierra Subbética” di Zuheros, Spagna
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
AGRICOLTURA BIOLOGICA E MULTIFUNZIONALE
Relatori
relatore Prof. Brunori, Gianluca
relatore Dott.ssa Delgado Serrano, María del Mar
Parole chiave
  • sviluppo rurale
  • agroalimentare
  • qualità
Data inizio appello
12/12/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2045
Riassunto
Lo sviluppo dell’agricoltura europea a partire dal dopoguerra fino ai primi anni Novanta ha seguito le regole dettate dal cosiddetto “paradigma della modernizzazione”. Tale paradigma ha ormai raggiunto i suoi limiti intellettuali e pratici: analizzando la situazione da un punto di vista macroeconomico risulta che le PLV hanno cessato di crescere ed in alcuni casi manifestano segnali di flessione, i costi sono in aumento e l’agricoltura e l’economia rurale in genere sono sottoposte ad una “spremitura” dovuta proprio al crollo del reddito agrario totale. In questo quadro la necessità di individuare forme alternative di gestione dell’impresa agricola e dell’economia rurale, è diventata di vitale importanza. Lo sviluppo rurale si configura proprio come una serie di pratiche che si contrappongono a quelle tipiche del paradigma della modernizzazione e che cercano di sanare la crisi ridistribuendo nuovo benessere all’interno del mondo rurale. Tra i vari processi che fanno parte di questo nuovo paradigma in questo lavoro vengono analizzate le produzioni agroalimentari di qualità tramite lo studio del caso della s.r.l. “Queseria de la Sierra Subbética”(“Caseificio della Sierra Subbética”) di Zuheros in Spagna. L’iniziativa è nata come strumento di tutela e valorizzazione del lavoro degli allevatori locali di capre da latte. Prima del 1994-95, anno di costituzione della società a responsabilità limitata “Quesería de la Sierra Subbética”, gli allevatori del comune di Zuheros producevano il latte e lo vendevano al miglior compratore. In questo modo erano soggetti ad un’alta variabilità dei prezzi e non avevano nessuna possibilità di controllo sugli anelli successivi della catena produttiva. A causa di questa situazione è sorta l’idea di costituire una società a responsabilità limitata, della quale i produttori sarebbero divenuti i principali azionisti, che si sarebbe occupata di raccogliere il latte prodotto, trasformarlo in formaggi tipici di alta qualità e distribuirlo.
In questa sede vengono analizzate, nel contesto del tema dello sviluppo rurale, le ripercussioni socio-economiche su territorio e popolazione della nascita, dell’evoluzione e degli esiti di tale iniziativa .
File