ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11232004-112920


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Calandrini, Mirko
URN
etd-11232004-112920
Titolo
Utilizzo di WS per programmazione parallela strutturata
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Danelutto, Marco
Parole chiave
  • scalabilità
  • farm
  • calcolo parallelo
  • Web Service
Data inizio appello
10/12/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2044
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro di Tesi è stato quello di investigare la possibilità e l’efficienza dell’utilizzo di Web Services come meccanismo di supporto all’implementazione di ambienti di programmazione parallela­strutturata andando a studiare i vantaggi che si hanno utilizzando questa tecnologia, e al tempo stesso i limiti che tale tecnologia porta con se cercando di scoprire le motivazioni.
In questo ultimo periodo la parola Web Service ricorre spesso nel campo informatico. Essendo una tecnologia nata da poco, ancora alcuni suoi aspetti implementativi sono in fase di maturazione ed evoluzione, ma gli obiettivi dal punto di vista funzionale che tale tecnologia offre sono ben delineati.
La tecnologia basata sui Web Services permette di mettere a disposizione dei servizi e l’accesso ad essi, sfruttando tecnologia XML e http [2,3]
I Web Services sono un valido strumento per promuovere l'interazione tra applicazioni di qualunque genere, cercando di minimizzare le inefficienze che in genere si incontrano da questo punto di vista.
Visti gli attuali limiti del Web e di Internet dal punto di vista dell’uso coordinato delle risorse e delle applicazioni, il settore informatico ha proposto questo nuovo modello per il supporto alla realizzazione delle applicazioni con l’intento di cambiare il modo di elaborazione e comunicazione in maniera nuova e rivoluzionaria.
L’obiettivo principale che si è cercato di raggiungere è stato quello di realizzare una stretta integrazione tra le parti che vogliono interagire in maniera semplice e funzionale (ad esempio : aziende, fornitori di servizi,client ecc.. se si pensa al mondo del bussines; università, centri di ricerca, punti di raccolta dati, se si pensa al mondo della ricerca).
File