logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11222021-074347


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VENUTO, GAIA
URN
etd-11222021-074347
Titolo
Confronto tra cordone speronato ed alberello Banfi nella DOCG Brunello di Montalcino
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. D'Onofrio, Claudio
Parole chiave
  • Montalcino
  • superficie fogliare totale
  • profilo aromatico
  • brunello
Data inizio appello
06/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2091
Riassunto
Il seguente elaborato mette a confronto 2 sistemi di allevamento: il cordone speronato e l'alberello Banfi.
L’alberello Banfi è una variante dell’alberello a ventaglio. È costituito da 2 branche oblique, ognuna con un unico sperone da 2 gemme, e quindi complessivamente con 4 gemme a pianta.
La Banfi utilizza tale sistema di allevamento per i terreni meno fertili, ma ai fini della sperimentazione, nel vigneto preso in esame sono presenti filari con entrambe le forme di allevamento.
Durante la vendemmia del c.a., sui due sistemi di allevamento nel vigneto Marrucheto, sono stati rilevati i principali parametri vegeto-produttivi e analizzati i principali parametri qualitativi delle uve a vendemmia. Sono stati analizzati anche i profili degli aromi dei campioni delle uve prelevate.
Alla luce dei dati riportati nell’elaborato possiamo affermare che nell’alberello Banfi, nonostante la minore carica di gemme, il peso medio dei grappoli è maggiore rispetto al cordone speronato e di conseguenza anche la produzione lo risultata, a discapito però di un minore equilibrio-vegeto produttivo. Questo potrebbe essere dovuto ad una sovrastima della produzione, in quanto non è stata pesata la produzione effettiva di ciascuna pianta presa in esame, ma è stato calcolato il peso medio dei grappoli. In generale, il rapporto tra superficie fogliare e produzione è apparso al di sotto dei valori ottimali per entrambi i sistemi di allevamento.
A livello aromatico, dalle analisi ottenute dalle uve con maturità tecnologica comparabile, è emerso che le uve di alberello hanno una concentrazione aromatica maggiore.
File