Thesis etd-11222019-073454 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
OCCHIPINTI, FRANCESCO
URN
etd-11222019-073454
Thesis title
Credito al consumo: il posizionamento strategico di Findomestic Banca S.p.a
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Supervisors
relatore Prof. Verona, Roberto
Keywords
- Credito al consumo
- Evoluzione digitale settore bancario
- Findomestic
- Posizionamento strategico
Graduation session start date
09/12/2019
Availability
Withheld
Release date
09/12/2089
Summary
La tesi tratta l'argomento del credito al consumo analizzato nel contesto della crisi fino ai giorni d'oggi. La crisi è stata uno spartiacque per il credito al consumo, ma più in generale per il settore bancario, le banche hanno spostato l'attenzione più sul credito deteriorato che sull'attività tipica delle banche, ovvero l'attività creditizia. A tal proposito, un focus viene fatto sull'attività di recupero credito, attività che dopo la crisi è stata adattata alle necessità dei clienti in sofferenza. Findomestic, in questo contesto di crisi, ha saputo reagire per via della posizione strategica già stabilità negli anni prima della crisi, ma anche per la strategia di sviluppo attuata negli ultimi anni, basata sul rafforzamento della direzione Customer Solutions (recupero crediti), che a differenza di altre banche, è stata sempre presente all'interno dell'azienda, e sul concetto di "credito responsabile". La responsabilità sociale d'impresa è uno dei punti cardine della strategia di sviluppo di Findomestic, che ha portato l'azienda, negli ultimi anni, ad essere leader nel mercato del credito al consumo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |