ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222018-155308


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZAGAGLIA, SAVERIO
URN
etd-11222018-155308
Titolo
Cover crops: aspetti meccanici riguardanti la devitalizzazione con rulli allettatori in sistemi colturali conservativi
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Raffaelli, Michele
correlatore Dott. Antichi, Daniele
Parole chiave
  • devitalizzazione
  • cover crop
  • rulli allettatori
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
La parte sperimentale di questa tesi è legata al progetto IWMPRAISE (Integrated Weed Management: PRActical Implementation and Solutions for Europe), le cui attività si svolgono presso il Centro di Ricerca “E. Avanzi”. Nello specifico la ricerca mira a fornire agli agricoltori nuove soluzioni per la devitalizzazione meccanica delle colture di copertura, proponendosi quindi di trovare valide alternative non chimiche che possano essere utilizzate proficuamente anche in agricoltura biologica. L’attenzione è stata posta su strumenti che non sono stati specificamente progettati per questa operazione ma che gli agricoltori possono utilizzare per altri scopi come la gestione dei residui colturali in post-raccolta. Al fine di raggiungere questi obiettivi, è stata valutata l’efficacia di alcune colture di copertura invernali più comuni come mezzo indiretto di controllo delle infestanti e sono state valutate le modifiche apportate al Rullo Trincia RT300 prodotto da Dondi S.p.A. per realizzare un’efficace devitalizzazione delle cover crops.
L’ipotesi di partenza è che i Rulli Trincia della gamma RT, progettati come macchine non azionate dalla presa di potenza, sono di norma utilizzati per la gestione dei residui colturali con velocità di avanzamento della trattrice tali da garantire elevate capacità di lavoro del cantiere. Pertanto, potrebbero essere impiegati in modo economicamente vantaggioso per la terminazione meccanica di diversi tipi di colture di copertura mediante semplici regolazioni dei parametri di lavoro e della configurazione delle lame.
La ricerca è stata condotta nella stagione 2017/2018. I fattori sperimentali presi in considerazione sono: specie di cover crop; tipologia di lame del rullo; velocità di avanzamento. Le cover crops impiegate sono state segale (Secale cereale L.), veccia (Vicia villosa Roth.) e un mix delle due specie. Le lame impiegate sono state di due tipi: affilate e non affilate. Le velocità di avanzamento della trattrice prese in esame sono state di 5 km h-1, 10 km h-1, 15 km h-1.
Dall’analisi dei dati sull’efficacia di devitalizzazione registrati a cadenze settimanali dopo il trattamento è emerso che i soli fattori statisticamente significativi, sono stati la tipologia di cover crop impiegata, il tempo (in termini di data in cui è stato effettuato il rilievo) e la loro interazione. Dopo due settimane dal trattamento il tasso di devitalizzazione è risultato superiore al 90% per tutte le tesi prese in esame. Al fine di valutare se il Rullo Trincia RT300 è utilizzabile come rullo allettatore è stata valutata la quota di biomassa tagliata e correttamente allettata delle diverse cover crops prese in esame. Le lame affilate hanno determinato una quota maggiore di biomassa tagliata rispetto alle lame non affilate, tuttavia questo risultato sembra essere influenzato dalla tipologia di cover crop su cui è stato effettuato il trattamento. Infine, sono stati valutati i principali parametri operativi della macchina in termini di consumi di gasolio e capacità di lavoro. Alle velocità considerate la capacità di lavoro teorica è risultata di 1,37 ha h-1, 2,75 ha h-1 e 4,12 ha h-1 rispettivamente per 5 km h-1, 10 km h-1 e 15 km h-1. I consumi di gasolio sono influenzati principalmente dalla velocità di avanzamento e diminuiscono progressivamente da 6,0 L ha-1 per 5 km h-1 a 3,5 L ha-1 per 15 km h-1.
File