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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11222017-131215


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DRAGO, CECILIA
URN
etd-11222017-131215
Titolo
Il ruolo del Customer Relationship Management a supporto delle strategie di business aziendali: strumenti applicativi e potenzialità di impiego.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lazzini, Simone
Parole chiave
  • CRM
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di tesi ha la finalità di illustrare le potenzialità di impiego di un sistema di CRM e il contributo concreto che questo fornisce alla crescita del business aziendale. Il CRM introduce un sistema di innovazione fondamentale per avere successo nel mercato di oggi e in grado di rispondere in modo tempestivo alle richieste dei potenziali clienti. Con l'aiuto del CRM si può trattare in modo differente i clienti e stabilire relazioni di fiducia che durano nel tempo. Grazie all’analisi dei dati dell’indagine condotta da C-Direct Consulting è emersa una fotografia chiara della diffusione del CRM in Italia, che è stata oggetto di studio per poter comprendere le cause delle principali aree di criticità legate al funzionamento di tali sistemi e approfondire numerosi aspetti, fino a giungere al punto che ogni azienda dovrebbe avere un proprio CRM. L'attenzione si è altresì concentrata sulle principali cause che fanno naufragare un progetto di CRM, impedendo ad un’azienda di non avere un ritorno sull’investimento fatto e che spesso sono legate alla user adoption. Il CRM non deve essere confuso con un gestionale, né si può pensare di poter sviluppare autonomamente soluzioni CRM in house. La tecnologia viene a supporto come facilitatore dei processi, ma non è certo la risoluzione a tutti i problemi. Un ottimo progetto è legato al buon esito della strategia di CRM e per far ciò è necessario affidarsi a professionisti esperti, quali Seltinform che sappiano consigliare per ciascuna realtà il sistema migliore. Bisogna concepire il CRM come una filosofia, che permea la mente e la cultura aziendale e non come un software gestionale. Solo così si può essere vincenti.
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