logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11222017-112632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUSTI, ANDREA
URN
etd-11222017-112632
Titolo
Il controllo di gestione nell'ambito del settore della GDO: il caso Alfa S.a.s
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • Controllo di gestione
  • GDO
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’attuale contesto socio-economico nel quale le imprese appartenenti al settore della Grande Distribuzione Organizzata si trovano ad operare, è caratterizzato da un’elevata competitività e da una spiccata dinamicità. Diventa pertanto indispensabile disporre di un sistema di controllo della gestione che fornisca informazioni mirate e tempestive sull’andamento della redditività e della liquidità aziendale.
Quando si parla di controllo di gestione all’interno di un’azienda commerciale, istintivamente si pensa subito alla grande distribuzione alimentare o ai grandi magazzini dove, grazie ai processi di concentrazione e di internazionalizzazione in atto negli ultimi anni, le capacità manageriali sono tendenzialmente più elevate e di conseguenza anche gli strumenti utilizzati per il controllo sono più sofisticati.
Spesso, tuttavia, ci si dimentica che il settore distributivo è caratterizzato anche da un numero molto elevato di piccole imprese che si caratterizzano come operatori autonomi, affiliati alle diverse insegne della GDO.
Con l’adozione di strumenti gestionali adeguati, anche le PMI della distribuzione moderna possono migliorare l’efficienza e adattarsi tempestivamente all’evoluzione di un mercato sempre più competitivo.
Lo scopo del presente lavoro è stato proprio quello di avvicinare agli strumenti del controllo di gestione un’azienda, operante nel settore grocery, che ne era sprovvista.
Questo progetto è frutto di un’attività di stage, dalla durata di sei mesi, svolto presso Aura Mediazione Creditizia Srl, società fondata nel 2010 da un gruppo d’investitori privati e manager con esperienza nel settore bancario, regolarmente iscritta presso l’Albo dei Mediatori Creditizi e proprietaria del marchio registrato ConCredito.
L’azienda esaminata, che per motivi di riservatezza d’ora in avanti sarà chiamata “Alfa” è un punto vendita in franchising di una nota catena di discount, che chiameremo “Gamma”.
Nel primo capitolo di questa tesi si illustra il settore della Grande Distribuzione Organizzata, la sua storia, la sua evoluzione, l’andamento di questo mercato e in particolare ci si sofferma sulla formula distributiva che verrà analizzata nel caso pratico, ossia il discount.
Il secondo capitolo è dedicato alla riflessione sul tema del controllo di gestione nell’ambito del settore della GDO. Inizialmente viene effettuata anche una breve panoramica sul controllo di gestione e su due strumenti, la contabilità analitica e l’analisi di marginalità, che hanno rivestito un ruolo importante nel lavoro oggetto di questo elaborato.
Il terzo capitolo invece è rivolto all’esperienza di stage presso Aura Mediazione Creditizia Srl, viene presentata la società e i servizi da essa offerti.
Il quarto capito è dedicato al caso pratico. Qui, dopo aver presentato l’azienda Alfa ed aver effettuato l’analisi di bilancio, è descritto il lavoro centrale dell’elaborato. Il grosso del progetto di controllo di gestione si è incentrato sulla creazione all’interno di Alfa di un’organizzazione contabile in grado di generare dati di costo e di ricavo comparabili. Questo consentirà di fornire una visione più completa, precisa e tempestiva degli andamenti delle diverse aree aziendali e della ditta nel suo complesso, in quanto permetterà di effettuare una serie di analisi di marginalità che porteranno a individuare quali sono le aree aziendali in perdita e quali quelle più profittevoli.
Infine il quinto capitolo è dedicato alle conclusioni, vengono commentati i risultati ottenuti e forniti dei possibili suggerimenti per il miglioramento.

File