ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222016-093931


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CALVANI, SIMONA
URN
etd-11222016-093931
Titolo
Allevamento da latte biologico: influenza del 'management' sulla salute animale
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Preziuso, Giovanna
correlatore Dott.ssa Bonelli, Francesca
controrelatore Prof.ssa Sgorbini, Micaela
Parole chiave
  • management
  • bovino da latte
  • allevamento biologico
  • patologie
Data inizio appello
16/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2086
Riassunto
L’allevamento biologico si è sempre più diffuso a partire dagli anni ’60 per la maggiore sostenibilità delle produzioni e per il particolare riguardo al benessere animale.
Lo scopo del presente lavoro è stato quello di valutare la prevalenza di alcune patologie in un allevamento di bovine da latte biologico durante 19 mesi di attività e di valutare la relazione fra il tipo di patologia e la gestione della stalla.
Durante il periodo di osservazione sono stati annotati il numero degli animali in lattazione presenti in allevamento, il programma alimentare, i trattamenti di profilassi e i dati sanitari con particolare riferimento alla presenza di mastiti, patologie podali e metaboliche. Sui dati raccolti sono state calcolate le prevalenze delle singole patologie sul totale delle bovine in lattazione.
Il 56,21 % delle bovine in lattazione ha presentato mastite, di queste il 7,59% erano mastiti cliniche e il 48,62% subcliniche. Tutte le mastiti, sono risultate causate da patogeni ambientali. Il 47,24% degli animali ha presentato una patologia podale, in particolare: dermatite digitale (25,52%) e pododermatite asettica (8,62%) sono state le maggiormente diagnosticate. Patologie metaboliche sono state riscontrate nel 7,59% della popolazione esaminata, in particolare sono state diagnosticate chetosi con una prevalenza del 5,17% e collasso puerperale con una prevalenza del 2,07%.
Anche nell’allevamento biologico le mastiti rappresentano uno dei maggiori problemi di salute delle bovine da latte. Nell’allevamento oggetto dello studio i punti critici principali erano costituiti da procedure non corrette durante la mungitura e gestione dell’asciutta. Le patologie podali avevano una prevalenza inferiore rispetto a quanto riportato in letteratura, ad eccezione della pododermatite. I punti critici del management di allevamento per le patologie podali erano la pavimentazione piena in calcestruzzo ed eccessivamente umida e l’impiego di raschiatori automatici per la rimozione delle deiezioni. In accordo con quanto riportato in letteratura, la prevalenza delle patologie metaboliche nell’allevamento biologico del bovino da latte è ridotta.
In conclusione il management di allevamento sembra incidere sulla presenza delle più comuni patologie delle bovine da latte. Nonostante l’allevamento biologico si avvicini molto più di quello convenzionale alle caratteristiche fisiologiche e di benessere degli animali allevati, la presenza di patologie, soprattutto mastiti e podali non è azzerata.
File