ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222010-135048


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONUCCELLI, VALENTINA
URN
etd-11222010-135048
Titolo
Caratterizzazione dimensionale e morfologica del Particolato Atmosferico Fine durante le campagne del Progetto PA.TOS.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
correlatore Dott. Grassi, Carlo
controrelatore Prof. Andreussi, Paolo
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • particolato atmosferico
  • caratterizzazione
  • analisi di immagine
Data inizio appello
10/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2050
Riassunto
L’importanza nella caratterizzazione del particolato atmosferico risiede nella molteplicità delle sorgenti di emissione delle particelle, nella necessità di rispettare i valori limite, e di individuare misure di riduzione di tale inquinante realmente efficaci. I campioni di particolato raccolti sono stati sottoposti ad analisi al microscopio a scansione elettronica. Le immagini così ottenute sono state sottoposte all’analisi delle immagini, per identificare le
particelle ed ottenere misure dei parametri dimensionali e morfologici.
I risultati ottenuti sono stati elaborati per la ricostruzione delle distribuzioni dimensionali e numeriche delle particelle, la ripartizione in classi dimensionali, la correlazione con le concentrazioni gravimetriche e le condizioni meteorologiche locali.
L’applicazione di un criterio morfologico e dimensionale ha permesso di classificare le particelle per l’identificazione delle sorgenti.
La Direttiva 2008/50/CE prevede l’applicazione di valori limite per la frazione fine del particolato atmosferico (PM2.5), ritenuto maggiormente responsabile di effetti negativi sulla salute.
Il Progetto PATOS è stato promosso dalla Regione Toscana nell’anno 2004, e poi proseguito attraverso il successivo PATOS 2, per fornire un quadro conoscitivo sull’inquinamento da particolato atmosferico nella Regione Toscana.
File