ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11222010-132011


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MANCUSO, DANIELA
URN
etd-11222010-132011
Titolo
Scuola per l'infanzia a Montecarlo, localita San Giuseppe
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
relatore Arch. Croatto, Giorgio
relatore Ing. Maffei, Claudio
relatore Dott.ssa Massano, Elisa
Parole chiave
  • scuola dell'infanzia
  • Dpp
  • sostenibilità
Data inizio appello
14/12/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi qui presentata tratta del Documento preliminare all’avvio della progettazione di una scuola per l’infanzia a Montecarlo, località San Giuseppe. L’intento della committenza – Comune di Montecarlo – è di spostare l’attuale sede della scuola a fianco della scuola primaria esistente per creare un unico polo didattico riconoscibile per la collettività. Il progetto che integra il documento è il risultato di un iter conoscitivo che prende avvio dallo studio dell’evoluzione storica delle scuole per i bambini in età prescolare. Dall’idea di “Salle d’asile” a carattere assistenziale, a luoghi per lo sviluppo psicofisico dei cittadini di domani, centrati sul bambino e sulle sue peculiarità, attitudini, curiosità, secondo la concezioni di Loris Malaguzzi, padre del modello scolastico emiliano, oggi eccellenza italiana. L’obiettivo della tesi è ideare un servizio che sia elemento pulsante all’interno della collettività: una scuola per i bambini, integrata nella vita sociale del paese, e dove la partecipazione di quest’ultimo al processo formativo dei bambini sia sempre più ricercata.
Filo conduttore del progetto e delle scelte effettuate è la sostenibilità ambientale, sociale economica. Tra le scelte sostenibili da segnalare: il sistema di recupero dell’acqua piovana, l’uso di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, il progetto di serre solari per l’utilizzo degli apporti solari gratuiti, ma anche un’attenta scelta dei pacchetti di involucro atti a contenere le dispersioni termiche e di materiali a minor impatto ambientale sia per la loro produzione che messa in opera.
Il Dpp redatto fa sia da linea guida alla progettazione, che da elemento di controllo nella fase di gestione, in quanto fornisce non solo indicazioni sugli obiettivi da perseguire e le leggi da rispettare, ma anche sulle prestazioni attese da soddisfare.