Tesi etd-11222009-103404 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ROSSI, MATTEO
URN
etd-11222009-103404
Titolo
Valutazione delle prestazioni in opera di pavimentazioni stradali riqualificate con la tecnica del riciclaggio a freddo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Prof. Marradi, Alessandro
relatore Prof. Lancieri, Fausto
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lancieri, Fausto
relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
- emulsione
- falling weight
- fwd
- riciclaggio a freddo
- schiumato
Data inizio appello
21/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/12/2049
Riassunto
Lo stato complessivo delle infrastrutture stradali esistenti continua a
peggiorare, fino ad arrivare, in alcuni casi, ad una situazione di danneggiamento totale e
conseguente irrecuperabilità. Tale situazione, inoltre, è aggravata dall’incremento dei carichi
per asse e delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici dei veicoli pesanti, principali
responsabili del degrado delle pavimentazioni. Per interrompere questa spirale verso il basso,
sarebbe necessario un massiccio incremento delle risorse economiche destinate alla
costruzione e alla manutenzione stradale.
Poiché però l’incremento di queste risorse economiche a disposizione delle
amministrazioni è molto modesto, l’alternativa per evitare il degrado delle infrastrutture
esistenti è l’innovazione tecnologica, volta alla ricerca di tecniche e materiali che permettano
manutenzioni efficaci in termini di prestazioni e durata, e a costi relativamente bassi.
La riqualificazione delle pavimentazioni con le tecniche di riciclaggio a freddo rientra in
questa categoria di innovazione, poiché permette di ripristinare elevate superfici pavimentate
con una spesa relativamente bassa.
peggiorare, fino ad arrivare, in alcuni casi, ad una situazione di danneggiamento totale e
conseguente irrecuperabilità. Tale situazione, inoltre, è aggravata dall’incremento dei carichi
per asse e delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici dei veicoli pesanti, principali
responsabili del degrado delle pavimentazioni. Per interrompere questa spirale verso il basso,
sarebbe necessario un massiccio incremento delle risorse economiche destinate alla
costruzione e alla manutenzione stradale.
Poiché però l’incremento di queste risorse economiche a disposizione delle
amministrazioni è molto modesto, l’alternativa per evitare il degrado delle infrastrutture
esistenti è l’innovazione tecnologica, volta alla ricerca di tecniche e materiali che permettano
manutenzioni efficaci in termini di prestazioni e durata, e a costi relativamente bassi.
La riqualificazione delle pavimentazioni con le tecniche di riciclaggio a freddo rientra in
questa categoria di innovazione, poiché permette di ripristinare elevate superfici pavimentate
con una spesa relativamente bassa.
File
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