logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212019-215657


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATO, LUCA
URN
etd-11212019-215657
Titolo
I trading systems: criticità e sviluppi futuri nell'era Fintech
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • roboadvisor
  • Fintech
  • consulenza automatizzata
  • trading systems
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi sugli sviluppi e le criticità dell’utilizzo dei trading system nei mercati finanziari. In particolare, l’analisi è improntata nell'era Fintech, un’era dove l’innovazione tecnologica e, in particolare l’intelligenza artificiale utilizzata nei mercati finanziari, fa passi da gigante e riuscire a delimitare il confine fra le criticità e i possibili sviluppi positivi diventa sempre più difficoltoso.
In primis verrà affrontato il tema dei trading system tracciandone gli aspetti definitori, analizzando in che modo si differenzia dal trading discrezionale ed esponendone le diverse categorie di trading system più frequentemente utilizzate. Successivamente, verrà analizzato il processo di costruzione, ottimizzazione e backtesting, cercando di definire i principali aspetti alla base dell’implementazione di un trading system efficiente e profittevole. Verranno poi esposti alcuni trading systems basati sui principali indicatori nonché un trading system basato sui ritracciamenti di Fibonacci, analizzandone sia la costruzione che la bontà dei risultati ottenuti tramite l’esecuzione di backtesting.
Successivamente, sarà oggetto di analisi il fenomeno Fintech, il relativo impatto sui mercati finanziari e l’evoluzione degli High Frequency Trading, una sotto categoria del trading algoritmico oramai utilizzata frequentemente dagli investitori istituzionali e dalle società di investimento.
Infine, la disamina si sposterà sul robo-advisor che, come i trading systems, tramite l’implementazione di un algoritmo, analizzano i dati storici dei prezzi passati, al fine di fornire dei consigli di investimento per uno specifico cliente e offrire quindi un servizio di consulenza c. d. ‘automatizzata’. Verranno così analizzati i profili evolutivi della consulenza automatizzata e il quadro regolamentare vigente in tema di robo-advisor, ponendo specifica attenzione sulla trasparenza dei relativi costi così come imposto dalla Mifid II.
File