logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212019-093349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TILOCCA, DANIELA
URN
etd-11212019-093349
Titolo
La multifunzionalità delle aziende agricole in Sardegna
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
  • multifunzionalità
  • aziende agricole
  • agricoltura multifunzionale
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato ha lo scopo di analizzare la multifunzionalità sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico attraverso lo svolgimento di interviste presso aziende agricole sarde.
Nel primo capitolo viene illustrato come nasce e si sviluppa il concetto di multifunzionalità per darne poi una definizione più dettagliata. Vengono, inoltre, presi in considerazione sia alcuni degli aspetti tecnici - economici più rilevanti, che le diverse interpretazioni del concetto di multifunzionalità fornite dalle varie organizzazioni internazionali (OCSE, WTO, FAO). Ed infine viene spiegata la relazione tra multifunzionalità e diversificazione attraverso “Il triangolo del valore dell’agricoltura moderna” di Van Der Ploeg, il quale attraverso una nuova concezione della multifunzionalità, ha tentato di fornire una misura di quanta diversificazione fosse già in atto nelle imprese agricole europee.
Nel secondo capitolo vengono trattate le politiche comunitarie che hanno influenzato e, in parte indirizzato, il cambiamento dell’agricoltura, un percorso che tra riforme, revisioni, fallimenti e nuovi tentativi, ha determinato un diverso modello di agricoltura basato sulla multifunzionalità. La Politica di sviluppo rurale, secondo pilastro della PAC, rappresenta un grande investimento dell’Unione Europea per lo sviluppo dell’agricoltura multifunzionale, sostenibile, e capace di migliorare la capacità di vita dei cittadini che operano nelle aree rurali.
Nel terzo capitolo, dopo un breve escursus su alcuni dati relativi il comparto agricolo sardo, vengono presentati due casi applicativi.
Si tratta di due Aziende Sarde che si occupano: una di agricoltura l’altra di allevamento prevalentemente ovi-caprino.
All'inizio parlerò di come sono nate e si sono evolute, per poi andare a descrivere quali sono le principali attività che vengono svolte all'interno delle aziende.
Verranno trattate le varie facce della multifunzionalità agricola dalla produzione di derrate alimentari, alla difesa dell’ambiente e del paesaggio agricolo e naturale, all'offerta di servizi turistici e prodotti tradizionali, all'offerta di servizi sociali e formativi.
File