logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212018-091601


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUSCHI, SILVIA
URN
etd-11212018-091601
Titolo
Progettazione e sviluppo di un sistema embedded con interfaccia Android per il supporto alla terapia del disturbo da stress post traumatico attraverso biofeedback
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Scilingo, Enzo Pasquale
Parole chiave
  • Android
  • Arduino
  • BLE
  • PTDS
  • EMDR
  • HRV
Data inizio appello
07/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/12/2088
Riassunto
L'elaborato di tesi propone un prototipo di dispositivo da impiegare nella terapia EMDR, in cui si utilizza una stimolazione bilaterale alternata per trattare sintomi come il disturbo da stress post traumatico e molti altri. Solitamente i parametri di stimolazione vengono decisi dal medico. La novità introdotta dal sistema realizzato è di impostare tali parametri sulla base dell'analisi della variabilità cardiaca, valido indice dello stato psicofisico della persona.
Il sistema realizzato si compone di una parte hardware e una software. La prima è costituita dal microcontrollore Arduino 101 e altre schede aggiuntive, per acquisire il segnale ECG. A queste schede sono collegati due elementi vibranti, per produrre la stimolazione alternata. La parte software consiste nel firmware, per programmare il microcontrollore, e nell'interfaccia utente, costituita da un'applicazione Android. Tale applicazione comunica con il microprocessore attraverso il protocollo Bluetooth Low Energy. Il biofeedback proposto è stato testato su una decina di soggetti e confrontato con altre modalità, mediante analisi statistica.
File