logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11212014-130653


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCORDAMAGLIA, ESTER
URN
etd-11212014-130653
Titolo
Demografia del tursiope (Tursiops truncatus, Moontagu, 1821) nel Mediterraneo orientale: quantificazione dei parametri riproduttivi delle femmine
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Santangelo, Giovanni
relatore Dott. Gnone, Guido
relatore Dott.ssa Rossi, Alessia
Parole chiave
  • tursiope tasso fecondità intervallo fra parti mar
Data inizio appello
11/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il tursiope ,Tursiops truncatus (Montagu 1821) è un Cetaceo Odontoceta ampiamente diffuso in tutti i mari e gli oceani, fatta eccezione per le latitudini estremamente fredde. In virtù della sua distribuzione prevalentemente costiera risulta essere una delle specie maggiormente soggette alle conseguenze dirette e indirette dell’impatto antropico; ciò rende indispensabile una conoscenza approfondita dei suoi aspetti ecologici e demografici per garantirne la conservazione. A tale scopo i modelli demografici, basati sulle life history tables e sulle matrici di transizione, sono strumenti molto utili, in quanto permettono di analizzare lo stato di una popolazione e di proiettarne l'andamento nel tempo. Gli scopi del presente studio sono:
• Stimare la frequenza con cui le femmine adulte si riproducono ed il tasso di fecondità (numero medio di discendenti prodotto da ogni femmina nel corso della sua vita), per la popolazione di T. truncatus del Mar Ligure centro-orientale
• Stimare il tasso fondamentale di riproduzione della popolazione del Mar Ligure centro-orientale.
Per far ciò sono stati utilizzati i dati raccolti dal gruppo “Delfini Metropolitani” (Acquario di Genova) e dal Centro CE.TU.S. di Viareggio nel Mar Ligure di Levante, da Capo Arenzano a Piombino, nel periodo 2006-2014. L’attività di rilevamento è stata svolta a bordo di due gommoni (Acquario di Genova) e di un catamarano (CE.TU.S.); le rotte seguite e i punti di incontro con ogni individuo sono stati registrati tramite GPS. I dati fotografici, raccolti durante le occasioni di incontro con la specie target, sono stati analizzati con la tecnica della foto-identificazione.
In 9 anni di studio (2006-2014) sono stati percorsi 41061,91 km per un totale di 390 occasioni di incontro con la specie target. L’analisi dei dati fotografici ha portato al riconoscimento di 210 individui foto-identificati, di cui 40 femmine adulte avvistate con piccolo. Per analizzare la struttura della popolazione, gli individui sono stati suddivisi in quattro stadi vitali in base alla taglia: Cubs (da 90 a 180 cm, 0-1 anno), Calves (da 180 a 220 cm, 1-3 anni) Juveniles (da 220 a 270 cm 3-7 anni) e Adults (più di 270 cm).
Dall’analisi dei dati è emerso che ogni femmina mediamente produce 0,35 piccoli all’anno, e che la distanza presuntiva fra due parti è di circa 3 anni. Questi risultati sono in linea con quelli relativi al tursiope atlantico ed evidenziano una similitudine nel ciclo biologico della specie target delle due popolazioni, mentre discordano con quanto riportato in un recente studio per la popolazione neozelandese. Il presente studio è un primo approccio alla stima dell’output riproduttivo della popolazione mediterranea di tursiope e si inserisce in una più ampia ricerca sulla demografia di questa specie , basata sui dati di spiaggiamento e foto-identificazione.
File