Tesi etd-11212013-010402 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGI, ELENA
URN
etd-11212013-010402
Titolo
Sistema distributivo multicanale e franchising nel settore della moda - Il caso Patrizia Pepe
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Sbrana, Roberto
Parole chiave
- franchising
- moda
- sistema distributivo
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2083
Riassunto
L’elaborato presentato rappresenta un’analisi approfondita del sistema distributivo dell’azienda di moda “Patrizia Pepe”. Tali analisi è stata svolta in seguito ad una esperienza semestrale all’interno dell’azienda stessa.
Nella prima parte dell’elaborato si trova un’introduzione relativa all’azienda (partendo dalle collezioni e arrivando fino alla comunicazione) e al settore moda, caratterizzato da numerose peculiarità, come ad esempio la tipica ciclicità del prodotto che realizza.
Successivamente viene analizzata in maniera dettagliata ogni singola modalità distributiva utilizzata dall’azienda sia all’interno del comparto vendita retail (retail, outlet , e-commerce) che quello wholesale (distributori, agenzie, showroom). Inoltre viene presentato un approfondimento sulla modalità distributiva del franchising, particolarmente utilizzata dall’azienda in questione, evidenziandone caratteri legislativi, vantaggi, svantaggi e elementi caratteristici in merito alla realtà Patrizia Pepe, con specifico riferimento ad una zona molto particolare come quella del Medio Oriente (analisi del negozio in franchising di Beirut).
Infine si analizza come l’azienda riesca a gestire in maniera efficiente la multicanalità distributiva.
Nella prima parte dell’elaborato si trova un’introduzione relativa all’azienda (partendo dalle collezioni e arrivando fino alla comunicazione) e al settore moda, caratterizzato da numerose peculiarità, come ad esempio la tipica ciclicità del prodotto che realizza.
Successivamente viene analizzata in maniera dettagliata ogni singola modalità distributiva utilizzata dall’azienda sia all’interno del comparto vendita retail (retail, outlet , e-commerce) che quello wholesale (distributori, agenzie, showroom). Inoltre viene presentato un approfondimento sulla modalità distributiva del franchising, particolarmente utilizzata dall’azienda in questione, evidenziandone caratteri legislativi, vantaggi, svantaggi e elementi caratteristici in merito alla realtà Patrizia Pepe, con specifico riferimento ad una zona molto particolare come quella del Medio Oriente (analisi del negozio in franchising di Beirut).
Infine si analizza come l’azienda riesca a gestire in maniera efficiente la multicanalità distributiva.
File
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