Tesi etd-11212013-002555 |
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Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
RUSSO, LAURA
URN
etd-11212013-002555
Titolo
Politica e commedia al femminile in Inghilterra tra Impero e Rivoluzione Francese tra 1780 e 1800
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Corso di studi
LETTERATURE STRANIERE MODERNE (FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO, TEDESCO)
Relatori
tutor Prof. Dente, Carla
Parole chiave
- Commedia
- Impero
- Rivoluzione francese
- Scrittura femminile
- Teatro
- XVIII secolo
Data inizio appello
13/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto di questa ricerca è lo studio della rappresentazione della politica nel teatro inglese di fine XVIII secolo. In questo ambito, ci si concentra specificamente sulla produzione drammaturgica femminile, solo di recente riportata all’attenzione degli studiosi; si procederà in questo gruppo a un’ulteriore selezione del campo di ricerca, scegliendo come oggetto dell’analisi la commedia, ritenuta dalla critica del tempo – e in verità anche da quella successiva, fin quasi ai tempi nostri – un genere in fase discendente, attraversato da una crisi creativa e d’identità, ridotto a mera occasione d’intrattenimento disimpegnato, libero da ogni riferimento politico. Un primo obiettivo di questo lavoro è dunque quello di contribuire al ribaltamento di tale ingeneroso e miope giudizio, fornendo una serie di dati analitici e un tentativo d’interpretazione generale. Tre sono i testi scelti per esemplificare il panorama del rapporto tra teatro, politica e società nell’Inghilterra di fine XVIII secolo: si tratta di tre commedie scritte da tre diverse autrici, che coprono un lasso temporale di soli otto anni a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo (dal 1787 al 1795). La prima opera, Such Things Are (1787) di Elizabeth Inchbald, presenta numerosi riferimenti alla questione coloniale, fornendo una sottile rappresentazione della gestione dispotica e corrotta delle colonie da parte della classe dirigente britannica. La seconda commedia, A Day in Turkey (1791) di Hannah Cowley, coniuga il tema orientalistico in maniera diversa dalla precedente e ha in comune con la terza opera presa in considerazione, The Whim (1795) di Lady Eglantine Wallace, la presenza nel testo di una serie sistematica di richiami alla Rivoluzione francese.
File
Nome file | Dimensione |
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Politica...terra.pdf | 6.34 Mb |
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