Tesi etd-11212009-221622 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BANDINI, FABIO
URN
etd-11212009-221622
Titolo
Piano della Mobilità di Monsummano Terme
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lupi, Marino
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
- Bandini
- Monsummano Terme
- piano mobilità
- tecnica del traffico
Data inizio appello
21/12/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/12/2049
Riassunto
Questo lavoro nasce dal percorso di collaborazione intrapreso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, sezione Vie e Trasporti, ed il Comando dei Vigili Urbani di Monsummano Terme allo scopo di poter procedere alla stesura di un Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.). Tale rapporto collaborativo è stato formalizzato per mezzo di una Convenzione di Ricerca dal titolo: “Tecniche di ingegneria del traffico per l’ottimizzazione di intersezioni libere, semaforizzate ed a rotatoria in reti viarie a scala ridotta nell’ambito della cittadina di Monsummano Terme”.
L’Ente Pubblico nella circostanza ha preso atto di come in alcuni tratti di viabilità del territorio di propria competenza, le condizioni sicurezza risultino ormai inadeguate agli attuali volumi di traffico, ed ha quindi espresso la ferma volontà di migliorare la salvaguardia degli utenti stradali, senza tuttavia compromettere la qualità della circolazione.
Tra le priorità degli amministratori locali c’è inoltre quella di riorganizzare la viabilità all’interno di alcuni comparti dell’area comunale, disciplinando poi la sosta dei veicoli a bordo carreggiata ed istituendo, laddove possibile, percorsi ciclo-pedonali allo scopo di tutelare maggiormente queste categorie di utenti deboli.
Nel seguito, traendo spunto dalle intenzioni manifestate dai dirigenti di Polizia Municipale, verrà suggerita una serie di interventi che, se realizzati, condurranno con ogni probabilità al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
L’Ente Pubblico nella circostanza ha preso atto di come in alcuni tratti di viabilità del territorio di propria competenza, le condizioni sicurezza risultino ormai inadeguate agli attuali volumi di traffico, ed ha quindi espresso la ferma volontà di migliorare la salvaguardia degli utenti stradali, senza tuttavia compromettere la qualità della circolazione.
Tra le priorità degli amministratori locali c’è inoltre quella di riorganizzare la viabilità all’interno di alcuni comparti dell’area comunale, disciplinando poi la sosta dei veicoli a bordo carreggiata ed istituendo, laddove possibile, percorsi ciclo-pedonali allo scopo di tutelare maggiormente queste categorie di utenti deboli.
Nel seguito, traendo spunto dalle intenzioni manifestate dai dirigenti di Polizia Municipale, verrà suggerita una serie di interventi che, se realizzati, condurranno con ogni probabilità al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |