logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202023-223657


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ERCOLANI, ALESSIA
URN
etd-11202023-223657
Titolo
La Coerenza nella Gestione delle Risorse Umane: Il Caso di THRUST
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Dott. Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
  • COERENZA
Data inizio appello
18/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/12/2093
Riassunto
La tesi incentrata su THRUST, una società di ricerca e selezione per conto terzi, ha esaminato la sua coerenza interna utilizzando il modello di Baron e Kreps. Un'analisi critica ha rivelato un'importante incongruenza riguardo alla tecnologia del luogo di lavoro, in quanto la forza lavoro è composta principalmente da tirocinanti che vengono formati ma successivamente sostituiti al termine del periodo di tirocinio, comportando una perdita di tempo significativa.

Inoltre, sono emersi notevoli costi di transazione, attribuibili a fattori come l'opportunismo da parte delle controparti coinvolte. Una delle proposte avanzate per affrontare questa problematica è stata l'assunzione diretta dei tirocinanti validi, riducendo così la frequenza di sostituzioni e le relative perdite di tempo.

Al fine di tutelarsi dai costi, sono state suggerite modifiche contrattuali più specifiche, mirate a mitigare il rischio di sostituzioni e a garantire una maggiore stabilità nella forza lavoro. Un approccio basato sul lavoro ad alto impegno è stato esaminato, trovando punti di convergenza sia con questa prospettiva che con il concetto di mercato del lavoro interno.

L'analisi ha evidenziato l'importanza di adottare strategie più coerenti e sostenibili per garantire una gestione efficace della forza lavoro, riducendo al contempo i costi di transazione e promuovendo un ambiente di lavoro più stabile e produttivo.
File