logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202023-155215


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACONO, SALVATORE
URN
etd-11202023-155215
Titolo
“Role of Fusarium graminearum killer proteins in the competition against other phytopathogenic Fusarium species on wheat spike” (Ruolo delle proteine killer nella competizione tra Fusarium graminearum e altre specie di Fusarium fitopatogene sulla spiga di frumento)
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Sarrocco, Sabrina
correlatore Prof. Conte, Giuseppe
Parole chiave
  • Killer proteins
  • Proteine Killer
  • Fungal competition
  • Competizione tra funghi
  • Fusarium head bligth
  • Fusariosi della spiga di frumento
Data inizio appello
11/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2063
Riassunto
La Fusariosi della spiga di frumento (o Fusarium Head Blight - FHB) è una malattia che colpisce i cereali causata da diverse specie fungine appartenenti al genere Fusarium. In Europa centrale, F. graminearum è la specie più virulenta e diffusa. Le Killer Proteins (KPs) sono molecole fungine tossiche che interferiscono con la membrana cellulare degli organismi bersaglio, causandone la morte. In F. graminearum quattro geni codificano per la famiglia KP-like 4 (Fgkp4l-1, Fgkp4l-2, Fgkp4l -3 e Fgkp4l-4). Questo lavoro si propone di indagare il possibile coinvolgimento delle FgKP4L nella competizione di F. graminearum con altre specie di Fusarium (F. sporotrichioides, F. langsethiae e F. verticillioides) attraverso la valutazione della modulazione dell'espressione dei quattro geni Fgkp4l e la quantificazione della biomassa di F. graminearum su spighe di grano co-inoculate con i quattro i patogeni.
L’isolato F. graminearum ITEM 124 è stato inoculato, da solo e in presenza di F. sporotrichioides 194, F. langsethiae ITEM 11031 e F. verticillioides ITEM 1068, su spighe di Triticum aestivum cv Apogee in antesi. Dopo 48 (T1) e 72 (T2) ore dall’inoculazione, le spighe sono state prelevate ed utilizzate per l’estrazione del RNA. Per studiare l'espressione dei geni codificanti per le KPs è stata eseguita una qRT-PCR usando primers specifici al fine di confrontarne l’espressione in F. graminearum da solo e in presenza degli altri patogeni. I valori di espressione relativa sono stati sottoposti ad analisi della varianza ANOVA e al post Hoc Tukey’s test, assumendo p  0.05 come limite della significatività. I primers per la quantificazione della biomassa di F. graminearum sono stati disegnati e analizzati con NetPrimers e successivamente validati tramite PCR.
I risultati hanno mostrato che in presenza delle altre specie di Fusarium sulle spighe, i geni Fgkp4l presentano una diversa regolazione. In particolare, dopo 48 ore (T1) dall’inoculazione non si osservano differenze significative nell’espressione tra le spighe inoculate solo con F. graminearum e quelle co-inoculate. Al tempo T2, invece, i geni Fgkp4l-2 e Fgkp4l-3 risultano significativamente sovra-regolati in presenza degli altri patogeni. I risultati ottenuti supportano un possibile coinvolgimento delle FgKP4L nelle interazioni competitive di F. graminearum. In particolare, i geni Fgkp4l-2 e -3 sembrerebbero svolgere un ruolo nelle interazioni con altri Fusarium coinvolti nel FHB, mentre il gene Fgkp4l-4 (studiato in un precedente lavoro) potrebbe partecipare alla competizione con funghi benefici, come Trichoderma gamsii T6085 agente di biocontrollo del FHB.
File