logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202019-223024


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELONI, DANIELA
URN
etd-11202019-223024
Titolo
Esplorazione e mining di dati nel settore fashion retail
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof. Nanni, Mirco
Parole chiave
  • Data Mining
  • Fashion retail
  • Sequential Pattern Mining
Data inizio appello
06/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Grazie ai cambiamenti tecnologici dirompenti, oggi le aziende che operano nel settore della vendita al dettaglio raccolgono e immagazzinano grandi quantità di dati relativi alle transazioni di vendita. Spesso risulta difficile estrapolare dai dati informazioni comprensibili e utili all’intera azienda e, servendosi di queste informazioni, elaborare scelte strategiche per riuscire a fornire prodotti e servizi in linea con le aspettative dei clienti. Nello scenario competitivo del settore retail, l’analisi dei dati generati dai processi aziendali può essere uno dei fattori di maggiore differenziazione per le aziende. Da qui, emerge la crescente necessità per le aziende di avere un effettivo sistema di supporto alle decisioni, che può e deve essere sfruttato per poter creare valore. Nell’ambito del progetto di tesi si vuole introdurre un nuovo strumento di supporto alle decisioni aziendali, che può essere usato per migliorare la qualità ed efficacia delle informazioni disponibili, da integrare con gli strumenti già adottati dall’azienda.
Analizzando i dati di vendita, a vari livelli di dettaglio, di un'azienda che opera nel settore fashion retail, si è studiato il comportamento d’acquisto dei clienti con lo scopo di trovare pattern di acquisti che si ripetono nel tempo con una certa regolarità.
File