ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11202018-231431


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SACCO, FABIO
URN
etd-11202018-231431
Titolo
Gli ODR ossia gli ADR nell'era di Internet - Inchiesta alla luce degli interventi comunitari
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Dott.ssa Zumpano, Maria Angela
Parole chiave
  • O.D.R.
  • Online Dispute Resolution
  • Risoluzione online delle controversie
  • A.D.R.
  • Alternative Dispute Resolution
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Il presente lavoro, dedicato allo studio degli strumenti di Risoluzione Online delle Controversie(RAC) meglio noti con l'acronimo inglese di O.D.R.(Online Dispute Resolution), ha come obbiettivo quello di ripercorrere l'evoluzione degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie. Lo studio affronta inoltre con un occhio comparatistico le differenti realtà O.D.R. nel mondo e in Italia, per capire e conoscere come tali strumenti operano, e su come si è giunti alla nascita di una piattaforma O.D.R. Europea.

Nel primo capitolo vengono analizzati gli strumenti A.D.R.(Alternative Dispute Resolution) nelle loro diverse forme e sfaccettature, mettendo in evidenza che tali strumenti non possono essere vincolati a poche semplicistiche definizioni o categorie, nel capitolo successivo il lavoro verte sull'evoluzione in O.D.R. come conseguenza dell'Introduzione di Internet che ha portato alla nascita di nuove forme di contenzioso che richiedono nuove forme di risoluzione. Il lavoro mette in evidenza tale naturale evoluzione con il confronto uomo-macchina che fin dalla rivoluzione industriale ha creato fenomeni di scetticismo che hanno condotto a veri e propri episodi di “Tecnofobia”.

Dopo avere fissato le basi della disciplina, il terzo capitolo tratta la materia con un occhio comparatistico tra alcuni paesi di tre continenti diversi da quello Europeo, per poi giungere ad una indagine storica e della attuale situazione O.D.R. in Italia.

Infine negli ultimi due capitoli, dopo un'analisi della situazione A.D.R./O.D.R. negli altri paesi del nostro continente, viene affrontata l'evoluzione normativa e i diversi tavoli tenuti da parte delle istituzioni europee, per cercare di studiare e fronteggiare a partire dal 2000, un fenomeno così in evoluzione e che alla fine ha condotto con il regolamento 524/2013, alla realizzazione di una piattaforma O.D.R. Europea per la risoluzione delle Controversie dell'e-commerce.
File