logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11202018-220033


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENSI, MARGHERITA
URN
etd-11202018-220033
Titolo
Il modello gestionale olistico per la salute e sicurezza sul lavoro
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • modello
  • salute
  • sicurezza
  • lavoro
Data inizio appello
10/12/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/12/2088
Riassunto
Questo elaborato ha lo scopo di porre l’attenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro, un tema che nel tempo ha acquisito sempre maggiore rilevanza. Il primo capitolo è concentrato principalmente ad osservare le principali norme che si sono susseguite nel tempo in tema di salute e sicurezza, analizzando inizialmente il contesto nazionale e in secondo luogo quello europeo. Si parte dalle norme del codice civile del 1865, per arrivare, dopo un breve excursus alla pubblicazione delle Linee Guida UNI-Inail del 2001 e al D.lgs. 81/2008, base d’applicazione delle aziende operanti nel territorio italiano per poi descrivere lo standard internazionale BS OHSAS 18001:2008 e la recentissima UNI ISO 45001:2018.
Nel secondo capitolo ho voluto analizzare l’evoluzione e la diffusione dei diversi sistemi di gestione per la sicurezza utilizzati delle aziende per intraprendere un approccio più responsabile ai temi sopra citati, così da favorire la diffusione di una cultura del risultato che superi quella del mero adempimento.
In collaborazione con il QUINN, Consorzio Universitario in Ingegnera per la Qualità e l’Innovazione, abbiamo realizzato un progetto d’analisi volto a individuare le variabili chiave da sviluppare in azienda far si che la sicurezza diventi un fattore di competitività aziendale, promuovendo l’integrazione, della salute e sicurezza sul lavoro nella gestione complessiva dell’organizzazione.

Nel terzo ed ultimo capitolo analizza, valuta e definisce i metodi per implementare al meglio lo schema del “Framework per la salute e la sicurezza sul lavoro”.
Il metodo offre opportunità di analisi e riflessione al management aziendale tramite l’autovalutazione, l’analisi dei punti di forza e di debolezza così da costituire un’importante opportunità di miglioramento continuo.
File